Oggi le recensioni online hanno un’importanza capitale nell’esistenza virtuale, tanto dei consumatori e degli internauti, quanto delle aziende che si presentano nel mondo digitale, desiderose di visibilità e di nuovi clienti. Si tratta di un elemento tanto essenziale da dirottare i comportamenti di oltre il 70% degli internauti che si affidano a esse, per scegliere o meno un prodotto o un servizio, segnando così il successo o l’insuccesso di un’e-commerce o di un qualsiasi fornitore.

L’importanza delle recensioni per l’utente

Quando un utente, più o meno soddisfatto, lascia un feedback su un particolare servizio, lancia un segnale non soltanto all’azienda cui si era rivolto, ma anche a tutti gli altri internauti, affinché sappiano come opera quella stessa impresa.

Si tratta di un elemento da non sottovalutare, specialmente se ci si sta rivolgendo a un e-commerce o a un qualsiasi altro portale che richieda una transazione e dunque la registrazione dei propri dati sensibili. Si può prendere come esempio un sito di slot online con soldi veri e munito di regolare licenza ADM: gli appassionati di gambling che cercano i casinò online con soldi veri, dove giocare in tranquillità, hanno  esigenza di accesso alle recensioni degli utenti che hanno già giocato su quel particolare portale, sia per sperimentare la varietà dell’offerta ma non meno per accertarsi dell’affidabilità delle transazioni, la non invasività delle pubblicità e il rispetto dei dati personali del giocatore;tutto ciò si rivela essenziale per tutti i nuovi giocatori, occasionali o abituali, che desiderano avvicinarsi a quello stesso sito.

Data la premessa, è il caso di valutare alcuni dati relativi al rapporto tra utenti e recensioni: è verificato, infatti, che circa il 90% degli utenti ha bisogno di verificare le recensioni su un prodotto prima di effettuare un acquisto online. Allo stesso modo, il 15% degli acquirenti tende a valutare negativamente i siti di e-commerce non recensiti da altri utenti, mentre oltre il 70% legge almeno quattro feedback di altri recensori prima di effettuare un acquisto. In sintesi, soltanto il 6% degli internauti sembra non dare peso alle recensioni, che si rivelano comunque nella maggior parte dei casi un incentivo maggiore rispetto alle tradizionali pubblicità.

L’importanza delle recensioni per le aziende

È il caso di valutare le recensioni e la loro importanza anche dal punto di vista delle aziende: queste, infatti, non devono sottovalutarne il ruolo strategico per l’instaurazione di un corretto e più profondo rapporto con i clienti. Inoltre, non si può che considerarle anche delle solide basi per un primo approccio con quei visitatori che, navigando sul portale dell’azienda, stabiliranno se proseguire o meno con gli acquisti dei beni o dei servizi offerti, convertendosi così in clienti.

È ovvio che, poiché Google aggiorna il suo funzionamento periodicamente ad esempio nel 2022 con Google Core Update, pian piano diventano centrali nell’algoritmo di posizionamento nella SERP elementi un tempo secondari, con conseguente passaggio in primo piano di fattori come le recensioni, siano esse positive o negative. Ovviamente, il tutto ha una ricaduta nelle strategie di digital marketing adottate dall’azienda, che non può ignorare le reazioni degli utenti soddisfatti o insoddisfatti, per confermare il proprio modo di operare o capire dove migliorare.

In breve, le recensioni sono oggi degli strumenti ormai imprescindibili, pensati appositamente per influenzare i comportamenti degli utenti e delle aziende, confermando le loro scelte o modificandole. I feedback possono infatti invogliare all’acquisto così come distogliere da esso, facendo la differenza tra il successo di un’impresa e una cattiva fama su internet e fuori.