“Carissimi giunga a voi tutti un caloroso e affettuoso saluto, in particolare alla comunità di Gangi, Castel di Lucio, Pettineo, Motta d’Affermo, massicciamente presenti anche nella provincia di Salta.

            Ci auguriamo che l’organo di rappresentanza delle comunità italiane nel mondo, il CGIE, possa essere al più presto insediato. Potrà così avviare una seria e intensa politica a favore delle comunità italiane e di quelle oriunde italiane presenti in Argentina, nella considerazione che nei confronti di quest’ultime, cioè dei figli, dei nipoti e dei vostri pronipoti, dobbiamo riguardare con la nostra massima attenzione e con ogni possibile iniziativa per realizzare scambi culturali, iniziative di turismo di ritorno e di cooperazione sociale ed economica con l’imprenditoria e le istituzioni italiane ed argentine.

            L’Istituto Italiano Fernando Santi, al quale l’Istituto Regionale Siciliano Fernando Santi è affiliato e ne è espressione, sarà in Argentina a giugno 2023 a Necochea, Tandil e Mar del Plata.

            L’Istituto Regionale Siciliano Fernando Santi a dicembre 2023 dovrebbe essere presente a Buenos Aires, Rosario e Cordoba con una delegazione di Sindaci e di rappresentanti dell’imprenditoria e degli Enti Locali, con un ritrovato spirito unitario, frutto dell’azione comune dell’Associazionismo, dei Patronati e delle Istituzioni locali e nazionali, che possono assicurare un contributo utile e continuo, solo nella misura in cui siano in grado di lavorare unitariamente e costantemente a favore delle loro comunità emigrate all’estero.”

            A presto.

Istituto Italiano Fernando Santi                                Istituto Regionale Siciliano Fernando Santi

Il Presidente Luciano Luciani                                   Il Presidente Marco Luciani