Dopo tante peripezie, mercoledì 27 novembre è finalmente iniziato per il Real Sports Cefalù il campionato ASI di calcio a 5 – categoria “Giovanissimi” – “Trofeo Marzio Tricoli”, con le prime due partite stagionali.Presso la palestra del liceo artistico “Diego Bianca Amato” di Cefalù, infatti, si sono disputati ben tre incontri: Real Sports-Club Finale, Lascari-Club Finale e Real Sports-Lascari.


Il mister Domenico Vitrano, assistito in panchina dal dirigente accompagnatore Francesco Tamburo, per la prima partita ha deciso di convocare: Abdul Ballo, Giorgio Bencivinni, Samuel Bonvissuto (capitano), Giuseppe Calì, Andrea Cefalù, Alessio Cimino (portiere), Luca Cimino, Gioacchino Di Noto, Francesco Ferrara, Mattia Giallombardo, Davide Lo Monaco, Karim Marsala, Gioele Papania, Edoardo Pollicino, Giorgio Saporito e Vincenzo Tamburo.Questo il quintetto scelto dall’allenatore cefaludese per la prima partita: Alessio Cimino in porta, il capitano Samuel Bonvissuto come centrale, Mattia Giallombardo e Andrea Cefalù sulle fasce e Gioacchino Di Noto nel ruolo di pivot.
Alle 18 Real Sports e Finale scendono in campo.La partita è vivace con occasioni da entrambe le parti ma, alla fine, è il Real Sports ad aggiornare per primo il risultato sul tabellino, con i gol di Samuel Bonvissuto e Gabriele Fertitta: 2-0.Il Club Finale tenta più volte di accorciare le distanze ma, per il buono stato di forma dei giocatori normanni e, in particolare dell’estremo difensore Alessio Cimino, la porta rimane inviolata. Sul finire del primo tempo ci pensano Abdul Ballo su tap-in prima e Karim Marsala poi ad andare in gol per il Cefalù; si archivia così il primo tempo sul risultato di 4-0 per i padroni di casa.


Nella seconda frazione gli ospiti cercano in tutti i modi di rientrare in partita ma sono di nuovo Ballo e Marsala a mettere fine ai giochi con altre due reti. Quindi, partita conclusa: Real Sports-Club Finale 6-0.Buonissima la prima!Successivamente, alle 19 il Lascari sfida il Club Finale, stremato dall’impegno precedente. E così, grazie alla maggiore freschezza, si impone per 9-3, aggiudicandosi i tre punti.
A questo punto, i ragazzi del Real Sports si preparano a scendere nuovamente sul parquet di gioco per incontrare il Lascari alle ore 20.
Per questa partita Vitrano decide di lasciare in tribuna, tra i convocati del precedente incontro, solo Davide Lo Monaco, Abdul Ballo, Karim Marsala e Giuseppe Calì.La squadra casalinga torna in campo con lo stesso quintetto iniziale che l’ha vista vittoriosa contro il Club Finale, con l’unica sostituzione di Giallombardo con Fertitta.La partita è aperta e vede continui ribaltamenti di fronte, fin quando il Lascari, complice un errore del fin qui impeccabile Alessio Cimino, riesce a sbloccare la sfida al 10’ circa del primo tempo. Da qui in poi la partita cambia, i ragazzi del Real Sports perdono fiducia e chiudono il primo tempo con un passivo di 3 gol.Nell’intervallo, il mister Vitrano riesce a scuotere i suoi e al ritorno in campo c’è una reazione da parte dell’intera squadra di casa, che porta al gol di Samuel Bonvissuto ma anche a tante occasioni fallite.


Proprio dopo un palo che ha negato al Real Sports il -1, il Lascari riesce a siglare il gol del 4-1. Poco dopo arriva quello del 5-1 che, difatti, taglia le gambe ai padroni di casa che, alla fine, perdono del tutto le redini della gara, subendo, in rapida successione, le tre reti che portano il parziale sul definitivo 8-1.Per il Real Sports un inizio di campionato scoppiettante, che ha portato ad un bilancio di una vittoria e di una sconfitta, con tanti gol fatti (7), ma anche a tanti subiti (8). I segnali lanciati dalla squadra sono positivi: si iniziano a vedere quegli schemi e quei posizionamenti difensivi propri del calcio a 5, tra i giocatori c’è un po’ di quella cattiveria agonistica tanto predicata dal mister e il portiere Alessio Cimino, almeno in queste prime due giornate, si è mostrato decisivo con le sue parate e la sua presenza in campo. Il principale punto critico resta certamente la scarsa capacità “finalizzativa”, aspetto sul quale c’è ancora da lavorare.
Adesso il Real Sports aspetta i prossimi impegni di campionato, ancora da fissare, con l’obiettivo di confermare quanto di buono fatto vedere.

Luca Cimino