Madonie

Mentre alla Camera viene bocciata la proposta sul salario minimo,il consiglio comunale di Castelbuono è unanime sulla proposta presentata dalla Costituente

Il centrodestra di governo ribadisce il no al salario minimo presentato dai leader e capigruppo di tutti i partiti di minoranza:M5s, Pd, Verdi-Sinistra, Azione e +Europa, tutti ad eccezione di Iv.Nello stesso giorno invece il Consiglio comunale di Castelbuono ha discusso e votato all’unanimità una proposta della Costituente per la Castelbuono di domani per il riconoscimento del salario minimo di 9 € all’ora a tutti coloro che lavorano per il Comune, come ad esempio i dipendenti delle imprese che hanno rapporti con il Comune.

È giusto che a ciascuno venga riconosciuto un reddito che serva ad assicurare una vita libera e dignitosa, come prevede la Costituzione della Repubblica. La redistribuzione della ricchezza non può andare a scapito dei lavoratori dipendenti, spesso non in grado di tutelarsi perché non possono rifiutare condizioni di lavoro sfavorevoli, o perché quasi sempre precari e sotto il ricatto della mancata riassunzione.

Già nel 2022 l’Unione europea ha adottato una direttiva sul salario minimo, sulla base del sesto principio del Pilastro europeo dei diritti sociali, ossia il diritto di lavoratori e lavoratrici dell’Unione europea a salari equi per assicurare uno standard di vita dignitoso.

La delibera, peraltro già approvata in diversi Comuni italiani in forza dell’importante strumento di cui si è dotata l’Europa, è volta ad applicare questi principi a partire dalla nostra comunità locale, nell’interesse di ciascuno e dell’intero sistema economico e sociale, perché salari dignitosi garantiscono condizioni di lavoro eque, una maggiore capacità di spesa, le pari opportunità, la protezione sociale e l’inclusione di tutti i cittadini.

Se sarà approvata la delibera, il Comune si dovrà attivare affinché il salario minimo sia effettivamente corrisposto ai lavoratori.

Di seguito il contenuto della delibera.

redazione

Recent Posts

“Un bastone per picchiare Meghan”: Royal Family, l’ennesimo scandalo è appena scoppiato | Ma questo è il più grave di tutti

Dopo l’ultima apparizione a Parigi, Meghan Markle è finita di nuovo al centro di una…

2 ore ago

Arretrati IMU, l’incubo è finito: hanno deciso di azzerare i debiti | Si festeggia in tutta Italia

Novità fiscale sul fronte IMU: dal 2026 alcuni arretrati saranno incassabili solo se notificati nei…

4 ore ago

Lidl, ti sei mai chiesto chi è il proprietario? Ecco chi si nasconde dietro al noto marchio: è famoso in tutto il Mondo

Ma voi vi siete mai chiesti chi è il proprietario del LIDL? Sveliamo insieme chi…

8 ore ago

Canone Rai bye bye, rivoluzione storica in Sicilia | Addio alla tassa sulla tv: chi abita qui non paga più niente

Finalmente, ci sono ottime notizie per chi, da tanto tempo, spera di poter dire "addio"…

10 ore ago

Capodanno, festa doppia per i lavoratori | Dal 1º gennaio arrivano gli aumenti: “Ogni italiano guadagnerà di più”

A Capodanno i cittadini che lavorano nel Bel Paese non festeggeranno solo l'inizio del 2026:…

20 ore ago

Supermercati, la grande catena cerca dipendenti: “Stipendi da capogiro” | Tempo indeterminato, non serve esperienza

Ecco qual è la grande catena di supermercati che cerca dipendenti a tempo indeterminato, con…

23 ore ago