“Corre obbligo informare la cittadinanza – scrive il sindaco di Lascari Schittino – di alcuni disservizi relativi al non funzionamento di alcuni corpi illuminanti insistenti sul territorio comunale.
È noto a tutti che il Comune di Lascari ha iniziato da circa un decennio un percorso di efficientamento energetico che attraverso due diversi finanziamenti di importo complessivo pari a 1.600.000,00 € ha consentito di sostituire tutti i vecchi e dispendiosi corpi illuminanti (circa 800) con innovativi e più economici, in termini di consumo, elementi a LED.


Nel centro storico, per ragioni economiche, oltre che estetiche si è preferito lasciare le “lanterne” dotandole di un kit chiamato refitting che ha consentito di sostituire le vecchie sorgenti luminose con un nuovo ed evidentemente non molto efficace motore a LED. Su 800 corpi illuminanti, 17 risultano essere non funzionanti.
Ci siamo attivati mesi fa – spiega – al fine di risolvere il problema ma le imprese coinvolte nell’esecuzione dei lavori, oltre alla fornitura dei materiali, sono tante, tutte collaborative ma nessuna disposta senza le dovute prove tecniche di rito (che implicano tempo) a riconoscere responsabilità rispetto al disservizio. Ad oggi, i corpi illuminanti in oggetto sono coperti da garanzia e quindi la risoluzione del problema non sarà a carico del Comune.
Nonostante l’impegno – conclude – le risorse investite per migliorare l’impianto di illuminazione pubblica e la totale assenza di responsabilità rispetto ai problemi evidenziati da qualche cittadino, ci scusiamo per i disagi.”