Dall’11 al 16 marzo 2024 gli alunni della classe IV A sezione SIA (Sistemi Informativi Aziendali) dell’ISIS “G.Salerno” di Gangi , guidati dal tutor Prof. Antonio Farinella, sono stati impegnati nello svolgimento del PCTO (Percorso per Competenze Trasversali e Orientamento).

Per avvicinare la scuola al mondo del lavoro la legge 107/2015 ha previsto la realizzazione di percorsi obbligatori di alternanza scuola-lavoro per tutti gli studenti dell’ultimo triennio delle scuole superiori, i cosiddetti “Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento” (in breve PCTO) che per gli Istituti Tecnici prevedono 150 ore complessive.L’alternanza scuola-lavoro è un modello didattico che consente ai giovani di alternare le ore di studio tra ore di formazione in aula e ore trascorse all’interno delle aziende, per garantire esperienza “sul campo”.

I PCTO rappresentano una metodologia didattica integrata alla formazione in classe, con la quale trasferire agli alunni conoscenze e abilità curriculari, creando esperienze formative utili a comprendere meglio come funziona il mondo del lavoro.Nella progettazione dei PCTO devono essere definiti e previsti i criteri di valutazione delle diverse competenze acquisite dallo studente, tra cui decisiva quella di comprendere le caratteristiche del territorio e la definizione del proprio progetto di vita.

Tanti i professionisti e le aziende del panorama madonita coinvolti nell’attività di alternanza scuola lavoro a cui va il ringraziamento dei ragazzi e della Istituzione Scolastica tutta: i commercialisti Giovanni Intrivici e Santo Ferrarello; i ragionieri Giuseppe Cità e Salvatore Maddio; le imprese Astrea Consulting SRL, tramite la Dott.ssa Concetta Giaconia; Lomauro Gaetano.Un grazie particolare anche ai Comuni di Gangi e San Mauro Castelverde .

Infine, ma non per ultimo, un ringraziamento al Dirigente Scolastico, Prof. Ignazio Sauro, per avere reso possibile la realizzazione dello svolgimento dell’attività di PCTO.Durante le ore di tirocinio gli studenti sono stati in grado di acquisire le cosiddette competenze trasversali (soft skills), cioè qualità applicabili a diversi contesti oggi molto richieste ai giovani in ambito lavorativo.

Tra le competenze tecnico-professionali, invece, durante questa settimana di attività sul campo, i discenti hanno imparato a: compilare i principali documenti riguardanti la contabilità, registrare la tracciabilità dei documenti riferiti agli acquisti e alle vendite, svolgere attività connesse all’attuazione della contabilità attraverso software di gestione, redigere DDT e fatture con relativa registrazione utilizzando anche software applicativi ed a sapere effettuare le diverse registrazioni richieste dai vari regimi contabili.Il  bilancio complessivo, sia da parte degli studenti che delle relative famiglie, risulta estremamente positivo in quanto sono stati raggiunti ottimi risultati.

Sarà possibile, inoltre, da parte dei professionisti e delle imprese, avvalersi della collaborazione futura degli studenti durante il periodo estivo, nell’ottica di una formazione continua sul campo.Questa attività, infatti, ha offerto ai ragazzi della sezione SIA dell’ISIS “G. Salerno” di Gangi una preziosa opportunità di crescita personale, attraverso un’esperienza extrascolastica che ha contribuito a svilupparne il senso di responsabilità.Il PCTO così svolto ha favorito una comunicazione intergenerazionale, gettando le basi per uno mutuo scambio di esperienze e una crescita reciproca tra studenti e professionisti del settore.

Prof.ssa Maria Ferraro