E’ tornato a riunirsi il consiglio comunale di Petralia sottana, dove tra i 5 punti all’ordine del giorno figurava l’ Approvazione del rendiconto della gestione per l’esercizio 2022 ai sensi dell’art. 227, d.Lgs. n. 267/2000.Ma colpo di scena dell’ultimo minuto, i consiglieri di minoranza, nonostante la seduta era importante,non si sono presentati in aula rilasciando subito dopo un comunicato in cui spiegavano la motivazione della loro assenza.Ecco il testo.

“Gentili cittadine e cittadini,

a seguito del vivace dibattito (con raccolta firme ed iniziative varie) suscitato dall’approvazione dell’IMPOSTA di SOGGIORNO da parte della maggioranza consiliare di Idea Civica, i tre consiglieri comunali del gruppo di opposizione, con nota protocollo n° 685 del 17 gennaio 2024, hanno proposto al Presidente del Consiglio Comunale, ai sensi dell’art. 20 del Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale (che prevede che ogni consigliere ha facoltà di presentare proposte di deliberazione) di inserire un punto all’Ordine del Giorno in un Consiglio Comunale aperto per discutere, assieme a cittadini ed attività ricettive, SULL’ISTITUZIONE DELL’IMPOSTA DI SOGGIORNO.

A più di un mese dalla richiesta, il Presidente del Consiglio non solo non ha convocato il Consiglio Comunale (cosa che a norma di legge dovrebbe avvenire entro 20 giorni dalla richiesta) ma non ha neanche ritenuto opportuno riunire una conferenza dei capigruppo per concordare una data, o iscrivere il punto all’ordine del giorno del Consiglio Comunale di venerdì 23 febbraio 2024.

Riteniamo questo un comportamento lesivo delle prerogative dei Consiglieri Comunali oltre che irriguardoso da parte della figura istituzionale che dovrebbe essere garante di tutti i Consiglieri, di Maggioranza e di Minoranza.

Abbiamo perciò deciso di rispondere a tale “scortesia istituzionale”, non prendendo parte ai lavori della seduta del Consiglio Comunale di venerdì 23/02/24 e disponendo nei prossimi giorni la convocazione di un Consiglio Comunale, a norma dell’articolo 5 del regolamento che recita:

“[…] La convocazione del Consiglio Comunale è disposta anche per domanda motivata da un quinto dei consiglieri in carica. In tali casi la riunione del Consiglio deve avere luogo entro venti giorni dalla richiesta”.

Ribadiamo, a norma dell’art. 13, la richiesta di adunanza aperta.

I Consiglieri Comunali

di

Unità Cittadina Petralia

Mario Gianforte

Sabrina Lodico

Leonardo Iuri Neglia