Cultura e spettacolo

” Presepe in luce” a Montemaggiore Belsito

In occasione della mostra ” Presepe in luce” di Montemaggiore Belsito, tre amiche Rosangela Militello, Antonella Castiglia e Zinella Notaro, hanno voluto realizzare un presepe molto particolare denominandolo “Presepe in Gaza”.
Le stesse, particolarmente sensibili per ciò che sta accadendo nella martoriata Palestina, in un loro post sui social media affermano:
“Il presepe che abbiamo creato non è realizzato con materiali prestigiosi, non è ricco, non è elaborato né luminoso.
Non deve esserlo perché si riferisce a qualcosa che non è bello, non è ricco, prestigioso o elaborato e se è luminoso lo è nel modo sbagliato.
Si riferisce al genocidio che sta avvenendo sotto i nostri occhi a Gaza e senza rilevanti interventi internazionali per evitarlo o almeno limitarlo.


Non è politico, è solamente umano.È forte, ne siamo consapevoli ma è reale…purtroppo.È simbolico, ogni elemento ha un senso e nulla è messo lì a caso.Lo abbiamo ideato con l’unico scopo di sensibilizzare verso un dramma con pochi eguali che, però a differenza di questo, hanno avuto maggiore eco mediatico, maggiore interesse politico, maggiori azioni di rifiuto popolare.Tutti siamo inermi e impotenti ma noi l’unico gesto che noi potevamo fare, l’abbiamo fatto.Sensibilizziamoci e spieghiamo alle nuove generazioni che tutto questo è sbagliato, inutile ed disumano, con la speranza che non debbano essere costrette ad assistere ad un altro futuro massacro. L’ennesimo.”
L’iniziativa delle tre donne ha suscitato interesse nei visitatori della mostra, che ne hanno apprezzato l’alto valore simbolico e riconosciuto la capacità di suscitare un sentimento di umanità e vicinanza verso la popolazione palestinese. Unico scopo per cui il presepe è stato realizzato.”

redazione

Recent Posts

Polizzi Generosa,”Uniti per la Pace,fuori la guerra dalla Storia”! un sit-in di solidarietà e riflessione sulla Pace

Polizzi Generosa ha risposto oggi all'appello "10, 100, 1000 Piazze per la Pace. Fuori la…

5 ore ago

Tutto pronto per il DiVino Festival a Castelbuono

Tutto pronto per la XIX edizione del DiVino Festival a Castelbuono che quest’anno si preannuncia più ricca di…

6 ore ago

A19, Schifani: «Chiarezza sui cantieri tra Altavilla e Bagheria, l’obiettivo è ridurre al minimo i disagi»

Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, nella veste di commissario straordinario per il coordinamento…

7 ore ago

CNA. Riconfermato Pippo Glorioso segretario provinciale

Sabato 21 giugno presso l'Hotel Domina Zagarella si è tenuta l'assemblea quadriennale elettiva della CNA…

10 ore ago

Turismo, pubblicato bando da 135 milioni per potenziare la qualità delle strutture ricettive

Potenziare la qualità dell'accoglienza turistica e incentivare la riqualificazione delle strutture ricettive in Sicilia. Con questi…

11 ore ago

Caro voli, Schifani incontra il presidente di ITA Airways Sandro Pappalardo

Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha ricevuto questa mattina a Palazzo d’Orléans il…

12 ore ago