Beethoven e Schuman saranno le musiche del concerto di giovedì 30 novembre, ore 18:00, presso il Teatro Cicero, a cura degli Amici della Musica di Cefalù.Protagonista del concerto il giovanissimo pianista Antonio Alessandri.
A soli 17 anni, Antonio Alessandri è considerato uno dei maggiori talenti pianistici della sua generazione, sia a livello nazionale che internazionale.
Già primo premio assoluto in numerosi concorsi giovanili, nel 2018 partecipa con successo al Concorso Steinway Giovani Talenti, esibendosi in finale alla Laeiszhalle di Amburgo di fronte a più di 2.000 persone. Nel 2022 vince ben tre Concorsi Internazionali: Livorno Piano Competition, Premio Marizza e Premio Giangrandi-Eggmann, a cui si è aggiunto il Premio Giovani Talenti del Conservatorio di Milano.

Antonio Alessandri si esibisce regolarmente in recital per numerose istituzioni concertistiche italiane, quali La Società dei Concerti e la Società del Quartetto di Milano, Festival Pianistico di Bergamo e Brescia, Mikrokosmi di Ravenna, Società Filarmonica Ascolana, Associazione Kandinsky di Palermo, Amici della Musica di Trapani e Società dei Concerti di Piacenza. Inoltre, è ospite regolare di Piano City Milano.

Di rilievo è anche l’attività con orchestra: dopo l’esordio a soli 12 anni (alla “Primavera di Baggio” di Milano e al Teatro Teatini di Piacenza) con il Concerto K 413 di Mozart, Antonio ha partecipato al Festival Mozart con i Virtuosi Italiani e dalla stagione 21/22 è ospite fisso del cartellone dei Pomeriggi Musicali di Milano. Nella 23/24 suonerà nuovamente con la storica orchestra milanese (Concerto di Saint-Saëns) e debutterà con l’Orchestra del Teatro Goldoni a Livorno (Concerto n.1 di Cajkovskij).

Antonio Alessandri è attualmente allievo di Davide Cabassi presso il Conservatorio di Milano. Inoltre, frequenta regolarmente masterclass con pianisti del livello di Benedetto Lupo e Yaron Rosenthal.
Nel 2022 è stato ammesso alla prestigiosa Lieven Piano Foundation di Vienna, dove studia con Professori di fama internazionale quali Andreas Steier, Lilya Zilberstein, Paul Roberts, Ronald Brautigam, Arie Vardi, Tatiana Zelikman, Ferenc Rados, Alon Goldstein e Alexei Volodin.

Nel 2020 al Teatro Verdi di Pordenone, assieme a Davide Cabassi, ha registrato il Concerto n.1 di Beethoven in forma di lezione-concerto, trasmesso su RAI 5 e disponibile per la visione su Raiplay.

E’ invece atteso per il 2023 il suo l’esordio discografico con le Variazioni Goldberg di Johann Sebastian Bach: registrata da DueErre Produzioni, l’incisione sarà distribuita su tutte le principali piattaforme online.

I critici hanno scritto di Alessandri:
A colpire di Alessandri non è (solo) l’interpretazione e la capacità di lettura […], né la tecnica solidissima curata in anni fertili, bensì la sua spensieratezza, il suo approccio allo strumento […] – Enrico Gramigna

… un ragazzino timido e posseduto dalla sicurezza del genio pianistico […], capace di cogliere e far risaltare le cangianti meraviglie del Divino salisburghese… – Vittorio Testa