Si chiama “Disability Friendly” ed è il nome di un’iniziativa che si svolgerà a Cefalù dall’11 al 13 novembre, finalizzata alla creazione di progetti di formazione e iniziative che mirano all’inclusività all’interno del territorio.
Nel programma, organizzato dal Comune con la Fondazione Ability, ci sono incontri e workshop – cui potranno partecipare lavoratori del settore turistico, commercianti e dipendenti delle pubbliche amministrazioni – che mirano a rendere sempre più vicini questi operatori alle esigenze di chi vive una disabilità fisica ma anche cognitiva e sensoriale.
In un primo momento di formazione plenaria, oltre a fornire dei dati relativi al turismo accessibile, verranno trattati per macroaree le varie tipologie di disabilità, motoria/sensoriale/cognitiva, dando informazioni utili per conoscerle e strumenti generici per approcciarsi ed accogliere al meglio qualsiasi persona a prescindere dalle condizioni temporanee o permanenti in essere.
Altre informazioni sull’evento, sostenuto anche da BCC San Cataldo e clinica Santa Barbara Hospital, sono disponibili sul sito disabilityfriendly.it. Per info: Paola Castiglia 335.7531297.
Vedi intervista del Giornale di Cefalù ad Antonina Macaione 17-8-2023