Gli italiani sono sempre più attenti al risparmio, soprattutto quando si tratta di luce e gas. Con le oscillazioni dei prezzi delle materie prime e il timore di un rincaro delle tariffe, le famiglie puntano ad abbassare i costi in bolletta, soprattutto in previsione di un periodo dell’anno in cui si ci si attende un aumento del fabbisogno di energia.

Il primo passo per risparmiare sulla spesa delle utenze è tenere sotto controllo i consumi, ma per contrastare l’avanzata dei prezzi è altrettanto importante guardare alle possibilità offerte dal mercato libero e scegliereofferte luce e gas con tariffe competitive.

Sul mercato libero, in virtù della libera concorrenza, i fornitori hanno infatti la possibilità di stabilire autonomamente il costo della materia energia. Si tratta della principale differenza rispetto alla maggior tutela, in cui a fissare il prezzo è l’ARERA e che, salvo ulteriori proroghe, arriverà a cessazione nel 2024.

Offerte luce e gas: le strategie che aiutano a risparmiare

Sul mercato libero, quindi, il costo del gas al metro cubo e il prezzo dell’energia elettrica al kWh possono variare in modo piuttosto significativo da un fornitore all’altro: per questo è importante valutare attentamente ogni soluzione.

Inoltre, a pesare sui costi in bolletta non sono soltanto i consumi o il prezzo della componente energia, ma anche tante altre variabili, come la tipologia di tariffa, i costi di vendita e di rete ed eventualmente le fonti energetiche adoperate.

Proprio per questo, per risparmiare in bolletta, non si può prescindere da un’accurata fase di confronto, durante la quale analizzare le varie promozioni e selezionare quelle che possano risultare più convenienti.

Per farlo, è possibile affidarsi a portali di comparazione specializzati come Facile.it, che permette di individuare in pochi click le offerte luce e gas più in linea con le proprie abitudini di consumo.

Convenienti e su misura: le migliori offerte luce e gas

Per individuare l’offerta migliore è dunque necessario valutare ogni aspetto in relazione alle proprie esigenze, tenendo conto dei fattori che, a lungo andare, potrebbero impattare significativamente sulla bolletta.

Per quanto riguarda il gas, per esempio, a fare la differenza per i clienti domestici è spesso la tipologia di uso della fornitura, che può contemplare la cottura dei cibi, la produzione di acqua calda sanitaria e il riscaldamento degli ambienti e, al variare dei casi, prevedere un differente calcolo dei costi.

Per quanto concerne l’energia elettrica, chi cerca una promozione migliore può puntare invece sulle le proprie abitudini giornaliere, in modo da scegliere una promozione luce che possa risultare più conveniente nelle fasce orarie di maggior consumo. La valutazione di questi fattori permette di optare per una tariffa monoraria, bioraria o trioraria, ognuna a suo modo conveniente, se selezionata sulla base delle specifiche abitudini di fruizione.

Un altro aspetto molto importante, per chi punta a risparmiare sulle utenze domestiche, è la distinzione tra le tariffe luce e gas a prezzo fisso o a presso indicizzato. Nel primo caso, infatti, si può beneficiare di un prezzo per la materia prima che resta bloccato per un periodo di tempo prestabilito e che tutela l’utente da eventuali fluttuazioni sul mercato.

Nel secondo il prezzo della materia energia varia periodicamente a seconda delle oscillazioni delle quotazioni all’ingrosso e che permette di beneficiare di ogni singola fase di ribasso.

Un’ultima soluzione, è infine quella di optare per le offerte dual fuel, una serie di soluzioni che consentono di avere entrambe le forniture di luce e gas con un unico operatore e alle quali sono spesso associati sconti e promozioni.

Tutto ciò in unione a tanti altri vantaggi: dalla possibilità di interfacciarsi con un unico fornitore al risparmio di tempo, fino a una più semplice lettura della bolletta e a un maggior controllo dei consumi.