Ci fanno arrabbiare ma anche emozionare, contestiamo le loro scelte perché si sa…l’Italia è un paese di allenatori, tecnici e CT. Ma alla fine alcuni di loro restano immortali nella storia perché vincono tutto, contro tutto e tutti, andando controcorrente, facendo scelte forse impopolari, altri invece con squadroni imbattibili con cui sarebbe difficile non vincere. Il calcio sia profondamente cambiato nel corso del secolo scorso, e tutt’ora è in profonda trasformazione, passando da un gioco più tattico, compassato, lento e d’attesa, attraverso le rivoluzioni di Crujff, quelle di Sacchi e quelle di Guardiola, e verso un gioco più fisico, rapido e veloce. E queste trasformazioni sono l’anima dell’allenatore vincente. Chi è allora il tecnico che più di tutti ha vinto nella storia del calcio? Chi, grazie alle proprie rivoluzioni tattiche o anche alla forza che è riuscito a infondere ai propri giocatori è colui che più di tutti ha alzato trofei e gioito per il maggior numero di volte? Andiamo a scoprirlo.

L’allenatore più vincente della storia: Ferguson

Se si va a calcolare il solo numero di trofei conquistati allora il premio di allenatore più vincente della storia va a “Sir” Alex Ferguson, per una vita sulla panchina del Manchester United. Lì ha vinto 49 trofei in tutta la carriera da allenatore. Tra queste sono da sottolineare le tredici Premier League, due Champions League e una Coppa Intercontinentale. Una serie di vittorie che hanno spinto la Fifa nel 2012 a nominarlo “miglior allenatore del XXI secolo”. Questo della Fifa è stato l’ultimo riconoscimento personale prima di ritirarsi dalle panchine nel 2013 all’età di 71 anni.

Il secondo gradino del podio: Lucescu

Forse non un rivoluzionario del calcio ma certamente un pragmatico. Cosa che gli ha portato in carriera 37 trofei vinti. Parliamo del rumeno Mircea Lucescu, con l’ultimo passaggio italiano all’Inter, nella sua parentesi meno gloriosa. Ma la storia di Lucescu si è scritta sulla panchina dello Shaktar Donetsk. Nove campionati ucraini vinti, la Coppa Uefa del 2008 e la Supercoppa Uefa del 2000. Senza dimenticare il suo trascorso nel nostro paese agli inizi degli anni ’90 tra Pisa, Reggiana e Brescia, dove con le Rondinelle nel 1991 vince il campionato di Serie B.

Il terzo tecnico con più titoli vinti: Guardiola

Portiamoci più avanti nel tempo e arriviamo al terzo gradino del podio con Pep Guardiola e soprattutto il Barcellona, lì dove è nato il tiki-taka, l’ipertecnicismo che ha portato alla vittoria di tantissimi trofei anno dopo anno, con l’aiuto di campioni stellari che non avrebbero non potuto vincere e che soprattutto per le scommesse Liga sono stati sempre i favoriti per la vittoria del campionato in quegli anni. Tra gli spagnoli, il City e il Bayern Monaco sono 36 i trofei vinti dal tecnico spagnolo ma, vista la giovane età, il numero è senza alcun dubbio destinato a salire.

Gli italiani

Nella classifica non mancano i tecnici italiani, maestri assoluti e riconosciuti da tutti del calcio mondiale. Sono tre gli italiani in questa speciale classifica. Al quinto posto c’è uno degli allenatori considerati migliori della storia del calcio: Carlo Ancelotti, con 25 trofei vinti e il record di Champions League conquistate (4 con due club diversi), di 3 Coppe del mondo per club e 4 Supercoppe Uefa vinte, questi ultimi due record in condivisione con Guardiola. A seguire c’è “il maestro” Giovanni Trapattoni. Per lui in totale si contano in totale 22 trofei conquistati, su tutti il record italiano di Scudetti vinti: ben sette tra gli anni ’70 e ’80, sei con la Juventus e uno con l’Inter. Poi le vittorie in Germania, Portogallo e Austria. E le vittorie di Coppa dei Campioni, Intercontinentale, Supercoppa Uefa e Coppa delle Coppe negli anni ’80 con la Juventus e le Coppe Uefa con i bianconeri e l’Inter. Infine, ultimo italiano è Arrigo Sacchi, non certo meno importante, vero rivoluzionario del calcio mondiale. Una carriera tutto sommato breve ma intensa, specialmente sulla panchina del Milan dove ha vinto la maggior parte dei suoi nove trofei: 1 Scudetto, 2 Champions League, 2 Supercoppe Europee e 2 Coppe Intercontinentali.