Negli ultimi 5 anni il mercato dei sex toys in Italia e nel mondo è stato protagonista di una vera e propria rivoluzione. Sono arrivate le nuove tecnologie a trasformare gli oggetti di piacere (toys regolabili e manovrabili a distanza, collegamenti bluetooth e wi-fi, app per il sesso), i nuovi materiali di realizzazione di derivazione medica assicurano igiene e pulizia, la masturbazione, sia maschile che femminile, non è più un tabù e l’e-commerce, con la sua discrezione, ha fatto il resto.

Il risultato di questi cambiamenti si è tradotto velocemente anche in termini economici: nel nostro Paese il comparto genera un giro d’affari superiore a 600 milioni di euro e gli esperti stimano che a livello globale raggiungerà i 125 miliardi di dollari entro il 2026. Ma quali sono le preferenze degli abitanti dello Stivale? E qual è il sex toy preferito dalla popolazione maschile? È il momento di scoprirlo e di capire quali sono i benefici che potrebbe portare alla nostra salute e alla nostra vita sessuale.

Anelli, masturbatori, plug, vibratori, bambole iper realistiche in silicone. Oggi gli uomini che vogliono sperimentare con l’oggettistica hanno davvero l’imbarazzo della scelta. Ma c’è un oggetto in particolare che raccoglie la maggior parte delle preferenze di maschi. Stiamo parlando del celebre Fleshlight, ovvero di uno dei masturbatori più venduti nel mondo, in Italia commercializzato da Real Sex Doll.

Fleshlight: il masturbatore maschile

Il Fleshlight è un sex toy maschile con la forma che ricorda quella di un tubo e che riproduce in maniera estremamente realistica una vagina, una bocca o un ano. Realizzato in silicone medico o in materiali sterili e anallergici, il Fleshlight è curato in ogni minimo dettaglio ed è in grado di regalare le stesse sensazioni dei rapporti “reali”. In più, da qualche tempo a questa parte, sono arrivati sul mercato i Fleshlight plasmati sulle vagine delle stelle del cinema hot più famose del pianeta.

Qualche nome? Valentina Nappi, Riley Reid, Abella Danger e Kendra Sunderland.

Come dicevamo in precedenza, è completamente cambiata la prospettiva culturale relativa ai sex toys, al sesso e alla masturbazione. I Fleshlight sono soltanto un esempio di questa rivoluzione in cui le ricerche scientifiche hanno avuto una parte davvero fondamentale.

I benefici della masturbazione per gli uomini

I medici di tutto il mondo sottolineano i benefici che i rapporti sessuali hanno sulla salute dell’individuo, siano essi completi o in solitaria. Basti pensare che alcuni studi affermano che fare sesso migliora la forma fisica (un rapporto completo potrebbe farci perdere fino a 200 calorie), allevia la tensione e lo stress, rafforza ossa e muscoli e soprattutto riesce ad abbassare la soglia del dolore fino al 70%. Per non parlare degli effetti benefici su asma ed emicrania, patologie simbolo di questa particolare epoca storica.

Un focus particolare lo meritano gli effetti del sesso sul benessere psicologico ed emotivo. Raggiungere l’orgasmo favorisce il rilascio di dopamina e ossitocina, ovvero gli ormoni responsabili del buon umore. E se aggiungiamo anche la produzione di endorfine, ovvero il più potente analgesico naturale esistente, si intuisce quanto tabù e connotazioni negative sul sesso vadano lasciati definitivamente nel passato.

Effetti positivi che riguardano anche la masturbazione maschile. Una recente ricerca della famosa Università di Harvard ha dimostrato che chi raggiunge l’orgasmo almeno 5 volte a settimana ha circa il 33% di probabilità in meno di sviluppare un cancro alla prostata, il tumore più diffuso nella popolazione maschile over 45.

Fleshlight per l’autoerotismo: gli effetti positivi per la vita coppia!

In più l’autoerotismo ha effetti estremamente positivi sulla stessa vita sessuale delle persone che imparano a conoscersi meglio e riescono a combattere l’ansia da prestazione e l’eiaculazione precoce, riuscendo ad avere rapporti di coppia più lunghi e soddisfacenti. Altri studi, infine, sottolineano come masturbarsi migliori le difese immunitarie, la qualità del sonno e l’umore generale durante le giornate.

Farlo con i sex toys non solo porta benefici individuali ma ha anche indubbie ripercussioni positive sulla vita di coppia. Le coppie che usano gli oggetti di piacere hanno una maggiore apertura e complicità, sono più disponibili al dialogo e riescono a raggiungere una conoscenza più approfondita del proprio partner. Complicità, rispetto reciproco e voglia di conoscersi che vanno ben oltre i confini della camera da letto e che contribuiscono a rafforzare i legami anche nella vita di tutti i giorni.

Gli esperti di settore affermano che il mondo dell’oggettistica è destinato a mutare di nuovo e che a breve saranno il sesso virtuale e quello a distanza a farla da padrone. Come si muoverà il mercato non è certo ma quello che è sicuro è che sesso, masturbazione e rapporti faranno parte della nostra vita ancora per molto. Con tutto ciò di positivo che questo comporta.