Negli ultimi anni, anche in Italia, gli eSport stanno riscuotendo una grandissima popolarità tra le community di videogiocatori. Stando ad un rapporto stilato dalla società Nielsen, infatti, soltanto nel 2021 ammontavano a più di un milione e mezzo gli utenti del nostro paese che seguivano con una certa frequenza gli eventi eSport. Negli anni successivi il fenomeno si è diffuso in maniera esponenziale, tanto in ambito nazionale che internazionale. Non a caso nel 2023 si disputeranno le “Olympic Esports Series”, un vero e proprio campionato olimpionico in cui i videogiocatori di tutto il mondo sono chiamati a raccolta per sfidarsi e provare a vincere un prestigioso titolo.

Tra i videogame competitivi, senza alcun dubbio, League of Legends (abbreviato in LoL) ha un ruolo di spicco. La Riot Games, infatti, è stata una delle primissime società a realizzare un vero e proprio palcoscenico globale che ha come perno i propri videogiochi. La lega di League of Legends, infatti, attira ogni anno milioni di utenti italiani che seguono le gesta dei propri team preferiti attraverso portali di streaming e di broadcasting come Youtube o Twitch. L’enorme seguito di cui questo genere di contenuti godono ogni anno ci convince del fatto che, sì, l’Italia ha effettivamente cominciato a prendere sul serio gli eSport.

LoL e i casinò online italiani

Unsplash

Come già accennato, le moderne piattaforme di gioco online includono ormai una sezione in cui è possibile seguire i principali eventi eSport e piazzare le proprie scommesse sull’eventuale team vincitore. Se sei un amante dei nuovi sport digitali, goditi i migliori casinò online e scommetti subito sui campionati mondiali di LoL e Valorant. Non è difficile, comunque, immaginare che anche le piattaforme di gambling di nuova generazione abbiano dato una notevole spinta alla straordinaria diffusione degli eSport in Italia. Fino a qualche anno fa, infatti, non era molto semplice accedere alle live streaming dei principali campionati di eSport di livello mondiale.

Solo una piccola nicchia di appassionati e di cultori del mondo videoludico erano a conoscenza dei canali di broadcast da seguire e degli appuntamenti da fissare sul calendario. Grazie allo sviluppo incessante delle piattaforme di gioco online, invece, il mondo degli eSport ha potuto beneficiare di un nuovo e importante riflettore. Gli utenti dei casinò online possono ormai conoscere con estrema semplicità il calendario degli eventi eSport mondiali e, eventualmente, scommettere sui match più interessanti in fase di svolgimento.

Gli eventi e i campionati italiani

Sebbene l’Italia non possa vantare una lunga cultura gaming, quale quella che è presente invece in paesi come Giappone o Corea, anche nel nostro paese sono nati campionati e tornei di eSport sponsorizzati da importanti società dello stivale. Uno degli eventi che ha raccolto più successo in Italia è, infatti, la eSerie A TIM organizzato dalla Lega Calcio. Questa competizione nazionale è strutturata in due tornei distinti: uno legato al gioco eFootball e uno a FIFA. Impossibile, inoltre, non menzionare anche il celebre Pg Nationals, l’italianissimo campionato di Pg eSport. Questo consiste, essenzialmente, in una competizione nazionale di League of Legends che prevede una fase di regular season e una aggiuntiva per i Playoff.

Interessante notare come il numero di italiani impegnati in questa competizione rappresenti appena il 20% dei partecipanti. I restanti membri che partecipano ai Pg National sono infatti di provenienza turca, ucraina e svedese. Segno, questo, che non solo l’Italia si sta avvicinando sempre più al mondo degli sport digitali, ma anche che sta contestualmente fungendo da calamita anche per altri paesi europei ed extraeuropei. Del resto lo scopo degli eSports è proprio quello di abbattere le barriere geografiche che dividono i popoli l’un dall’altro. Il linguaggio che si parla, nel corso di queste competizioni sportive, è quello dei videogame, il quale non ha certamente alcuna frontiera.

Quale futuro per gli eSports?

Stando ai dati registrati nel corso degli ultimi due anni, gli eSport hanno conquistato una larghissima fetta di videogiocatori del nostro paese. Nel 2021, infatti, questi ammontavano a circa 1 milione e mezzo, ma è abbastanza probabile che nel 2023 quel numero potrà essere facilmente duplicato. Non a caso moltissime aziende di gaming e società di sviluppo videoludico stanno investendo tantissimo su questa nuova categoria di videogiochi online. LoL è certamente tra i titoli più gettonati, ma negli ultimi tempi stanno vedendo crescente popolarità anche titoli come Valorant, Fifa, eFootball Pes o Counter Strike.

Non resta che attendere l’inizio delle prossime olimpiadi eSports, che quest’anno si terranno a Singapore, per capire quale sarà il livello di interessamento che si potrà registrare da parte degli utenti del nostro paese. Senza alcun dubbio, i campionati eSports nazionali legati al mondo del calcio continueranno ad avere un enorme successo, soprattutto perché trainati dalle due società che più di tutte hanno una pesantissima influenza tra le community di videogiocatori italiane.