Si chiama “United Colors of Freedom Cefalù” ed è la manifestazione per i diritti “arcobaleno” che si svolgerà il 24 e 25 giugno a Cefalù.

L’iniziativa, organizzata dall’amministrazione comunale, vedrà una mostra fotografica diffusa nel centro storico a firma di Cetty Messina (il 24 giugno) e una giornata di confronto e riflessione per il giorno dopo.

L’appuntamento del 25 giugno, con il dibattito “Equality and justice”, si svolgerà presso la Sala delle Capriate del palazzo comunale, dalle 17.30, con la partecipazione della vicepresidente nazionale di Arcigay, Daniela Tomasino, e il coordinatore del Palermo Pride Luigi Carollo.

Proprio negli scorsi giorni il sindaco Tumminello, a seguito del verificarsi di un episodio di discriminazione, aveva scritto:
Quanto riportato dall’articolo ci ricorda che anche in un luogo ospitale e aperto al mondo, come è e continua ad essere Cefalù, possono accadere episodi di grave, ingiustificabile e inaccettabile discriminazione, che condanniamo fermamente.
Come Amministrazione comunale ci impegneremo costantemente nel promuovere i valori del rispetto e del contrasto a qualsiasi forma di discriminazione. In questo il nostro faro sono i principi costituzionali e la fede profonda in una visione politica della società come spazio di democrazia, libertà, accoglienza, inclusione, dialogo e rispetto.
Proprio in questi giorni stiamo costruendo un evento che con un contest fotografico e una conferenza consentirà alla città di esprimere, con il colore dei suoi volti, il sostegno ai diritti delle persone che rivendicano la propria libertà di orientamento sessuale.
Sono fiducioso che la proprietà del locale possa dare seguito, così come annunciato, alla volontà, che apprezzo, di accertare prontamente i fatti denunciati e prendere i giusti provvedimenti che il caso merita, auspicando anche un invito alla coppia a trascorrere una serena serata che possa far dimenticare questa brutta esperienza.