Nei giorni scorsi si è svolto a Mirto (ME), presso il Palazzo “Cupane”, la XXIX Rassegna Musicale Premio Nazionale “Salvuccio Percacciolo”.La kermesse musicale ha visto, tra le tante scuole, la partecipazione dell’I.C. di Pollina –San Mauro Castelverde.

Già nel passato, gli alunni dell’Istituto hanno riportato sempre ottimi risultati. Quest’anno in particolare ha vinto, nella categoria “flauti solisti”, il primo premio assoluto con il punteggio di 100/100, Gabriele Vranca .

L’Istituto ha trionfato, inoltre, classificandosi al primo posto nella categoria ensamble (insieme).

Nella categoria B, i ragazzi, si sono piazzati al secondo posto dopo lo “scontro” diretto con i vincitori. Un piazzamento di tutto rispetto che ha reso felice gli alunni i quali hanno manifestato in modo vivace, esuberante, incontenibile.

Il premio alla carriera, “per la professionalità e la passione dimostrate nell’insegnamento della musica…” è stato assegnato al Prof. Antonio Raimondo dell’I.C. “Pollina e San Mauro C/de”, oggi in pensione.

Durante la serata è emerso un elemento certo, inconfutabile, basato sull’osservazione della realtà: il riconoscimento di un lavoro certosino da parte degli insegnati Salvatore Marinaro coadiuvato dal prof. Vincenzo Cuticone.

Va, comunque, considerato che i ragazzi “avvolti” da una certa timidezza dovuta alla prima, singolare “avventura”, incoraggiati dai sorrisi e la vicinanza dei maestri, non pensavano al risultato della competizione ma alla meravigliosa esperienza vissuta. Il comportamento da piccoli professionisti è stato d’esempio: sicurezza, responsabilità ed impegno sono stati gli ingredienti del loro successo.

Gabriele Vranca non aveva mai visto il pianista che lo ha accompagnato, non c’è stato il tempo di provare, eppure, ha eseguito i brani con la sicurezza e la serenità mentale fino al trionfo della bellezza della musica.

Devo confessare infine, che l’emozione ha coinvolto più noi genitori e nonni che i “padroni” degli strumenti le cui dita “arpeggiavano” con la consapevolezza di eseguire i brani con il pregio della spontaneità. Dunque, le premiazioni sono la prova di quanto detto.

Il Maestro Marinaro, guardando il futuro, così si è espresso “Avanti tutta…!”.   

Lucio Vranca