L’Istituto Italiano Fernando Santi ha avviato in diverse realtà della Sicilia, quali Palermo, Cefalù, Petralia Soprana, Alcamo, Mazara del Vallo, Agrigento, le iscrizioni al corso di riqualifica professionale di OSS della durata di 420 ore rivolto a chi è già in possesso di un attestato di qualifica professionale in ambito socio-assistenziale e al corso di formazione professionale in OSS di 1000 ore, rivolto a chi non ha alcuna qualifica professionale, ma ha assolto all’obbligo scolastico.


L’operatore socio-sanitario è la figura professionale in grado di svolgere attività di cura e di assistenza alle persone in condizione di disagio o di non autosufficienza sia sul piano fisico che psichico (persone disabili, degenti in ospedale, soggetti con problemi psichiatrici, anziani con problemi sociali e/o sanitari, famiglie, bambini e ragazzi problematici, ecc.) in ambito ospedaliero, o in strutture sanitarie residenziali pubbliche o private.
Il costo di partecipazione è di 1.800 €, per il corso di riqualifica professionale in OSS e 2.600 € per il corso OSS di 1000 ore. La somma si può pagare con rate mensili.
Per informazioni e iscrizioni rivolgersi: in Via Simone Cuccia 45, Palermo tel. 091588719, cell. 3316432911, oppure a [email protected], oppure presso le sedi operative di Cefalù, Petralia Soprana, Alcamo, Mazara del Vallo, Agrigento.
Destinatari dei corsi di riqualificazione sono:
Soggetti in possesso delle qualifiche conseguite ai sensi di legge, di seguito elencate e ottenute a seguito di frequenza di un corso di durata non inferiore a 700 ore: Assistente Domiciliare e dei Servizi Tutelari – ADEST o Operatore Socio Assistenziale e dei Servizi tutelari; Operatore Socio Assistenziale – OSA, nelle varie declinazioni; Operatore Addetto all’assistenza delle Persone Diversamente Abili.
Sono ammessi alla riqualificazione i soggetti in possesso di una qualifica rilasciata ai sensi di legge e conseguita a seguito della frequenza di un corso dal cui attestato risulti una durata di almeno 700 ore in ambito socio – assistenziale di cui complessivamente almeno 150 ore di didattica concernente le aree relative, in linea generale, all’assistenza alla persona, nonché i soggetti che hanno conseguito la qualifica di Operatore Tecnico dell’Assistenza (OTA) il cui percorso formativo, ai sensi del D.M. n.295 del 26.7.1991, ha una durata pari a 670 ore; sono ammessi i soggetti in possesso del Diploma quinquennale di Tecnico dei Servizi Sociali conseguito a seguito della frequenza del relativo corso di studi presso un Istituto Scolastico Statale di II grado; sono ammessi i soggetti in possesso del Diploma quinquennale di Tecnico dei Servizi Socio Sanitari conseguito a seguito della frequenza del relativo corso di studi presso un Istituto Scolastico Statale di II grado; sono ammessi i soggetti in possesso dei Diploma quinquennale in Servizi per la sanità e l’assistenza sociale conseguito a seguito della frequenza del relativo corso di studi presso un Istituto Scolastico Statale di II grado; sono ammesse le Infermiere Volontarie della Croce Rossa.