È Online il videoclip della canzone “Sti Tri Santi” di Carmelo Caccamo dedicato a Sant’Alfio, Filadelfo e Cirino di Trecastagni.

Il celebre attore catanese che nel film Incastrati di Ficarra e Picone ha interpretato “filoncino” e che nel panorama comico siciliano è presente con la “Signora santina”, oggi si presenta al pubblico come autore e cantante di una canzone dedicata ai santi martiri di Trecastagni.

“Sti Tri Santi”, nasce durante la pandemia nel 2020 come poesia; successivamente grazie alla musica di Fabio Abate, noto cantautore siciliano di Trecastagni che tra le varie collaborazioni vanta quella con Carmen Consoli, è diventata canzone ed oggi anche videoclip.

Il brano è una sorta di confessione di devozione ai Santi che Carmelo Caccamo ha bisogno di esprimere ma che è difficile articolare con un linguaggio chiaro. Sceglie quindi il canto e la musica per testimoniare la sua venerazione a Sant’ Alfio, Filadelfo e Cirino.

Il videoclip, diretto dal regista Filippo Arlotta e montato da Gaetano La Fico, è stato girato dentro il santuario diocesano di Trecastagni che conserva le statue dei tre Santi.  Le immagini raccontano i vari momenti della festa ad iniziare dalla vestizione del devoto, interpretato dall’attore Filippo Russo, fino al momento, tra i più intensi, nella notte chiamata “notte santa” tra il 9 e il 10 maggio, della svelata dei simulacri e dell’arrivo dei “nudi”, devoti che a piedi scalzi e abiti ridotti all’essenziale giungono da varie parti portando sulle spalle grossi torcioni accesi in cambio di una grazia richiesta o per sciogliere il voto contratto con sant’Alfio. Il video testimonia anche altri momenti particolari e caratteristici che si svolgono all’interno del Santuario. Nel testo della canzone “Sti Tri Santi”, Carmelo Caccamo esalta il culto e la venerazione che Trecastagni ha nei confronti di Sant’ Alfio, Filadelfo e Cirino.

La realizzazione del video è stata possibile grazie alla produzione di FAERIA e MEDIA MANAGER, all’autorizzazione dell’Arcivescovo Metropolita di Catania S.E. Rev.ma Mons. Luigi Renna a poter eseguire le riprese all’interno del Santuario e alla disponibilità del Rettore Parroco del Santuario di Trecastagni Don Orazio Greco.