Il prossimo 25 aprile ricorre il 78° anniversario della Liberazione d’Italia, una commemorazione civile importante per rivendicare i valori su cui si fonda la Repubblica Italiana.


La liberazione dal nazifascismo, la fine dell’occupazione nazista e la caduta definitiva del regime fascista ci hanno consentito di riconoscerci cittadini liberi e fondatori della nostra Storia.
Per non disperdere il valore della Memoria e sottolineare l’importanza fondamentale del ruolo esercitato dalla Resistenza Italiana nella creazione di quel sistema di principi democratici e antifascisti che stanno alla base della nostra Costituzione, con Delibera Comunale n. 41 del 22 aprile 2022 , abbiamo richiesto alla Prefettura di Palermo l’autorizzazione a procedere alla intitolazione col nome di “Via della Resistenza” della strada posta tra Piazza dei Caduti e Piazza Gino Strada.Martedì 25 aprile, alle ore 10.30, procederemo alla dedicazione ufficiale.Sarà un importante momento di condivisione con tutta la cittadinanza.


Il Sindaco
Marcello Catanzaro