Territorio

All’Istituto Alberghiero Mandralisca di Cefalù  si parla di fotovoltaico

Si è appena concluso, presso l’Aula Magna dell’Istituto Alberghiero Mandralisca di Cefalù, un ciclo di convegni sullo Sviluppo sostenibile, rivolto agli allievi del Percorso Serale per Adulti, che ha visto come protagonista indiscusso, il Dott. De Lorenzo, la cui gradita e gratuita partecipazione è avvenuta in Meet.

Grande esperto di Fotovoltaico, cultore di informatica, programmatore di software atti al risparmio                            dell’ acqua  ovvero Stillaque, ma anche Lucibus, atto al controllo dei sistemi fotovoltaici.

Il Dott. De Lorenzo, funzionario delle Dogane, nonostante sia laureato in Giurisprudenza, ha manifestato sin dalla sua prima giovinezza una grande passione per l’elettronica e per l’informatica.

Col suo modo semplice ed immediato di esporre, ha catalizzato l’attenzione tutti gli allievi del Percorso Serale, che gli hanno rivolto, in tutti e tre gli incontri tantissime domande, quesiti, dubbi ai quali il dott. De Lorenzo ha risposto in modo esaustivo, ma soprattutto mostrando grande disponibilità al dialogo e al confronto.

La moderatrice degli incontri è stata la prof. Ollà, la quale avendo conseguito una laurea anche In Teologia, presso la prestigiosa Facoltà Teologica Valdese di Roma, ed essendo inoltre credente e praticante ha esposto le tematiche relative allo sviluppo sostenibile dal punto di vista religioso. Anche quando si è parlato di Risparmio dell’acqua attraverso il Progetto di Stillaque, la prof.ssa ha considerato l’acqua come un dono di Dio.

Tanti i nuovi progetti da completare e perfezionare, il Dott. De Lorenzo si congeda dagli astanti ancora desiderosi di ulteriori incontri, con la promessa di ritornare ad esporre nuove idee ed innovazioni.

Un grande merito e plauso, oltre che al Dirigente Scolastico Dott. Vincenzo Guarneri, anche all’organizzatrice di questi convegni, oltre che Responsabile del Percorso Serale, Prof.ssa Loredana Ollà.

Redazione

Recent Posts

Al TAPPETO ROSSO – IL TURISMO IN TV si parla di Grandi Eventi

                       Penultima puntata di Tappeto Rosso quella che  in onda  stasera ,venerdì 3 maggio alle ore…

1 ora ago

“Cosimo Cristina e Peppino Impastato, l’impegno e la lezione civile”

“Cosimo Cristina e Peppino Impastato, l’impegno e la lezione civile di quei due giovani cronisti…

13 ore ago

Il CAI di Gorizia ospite del CAI Petralia intersezionale sulle Madonie

Durante questo lungo ponte dal 25 aprile al 1 maggio, si è svolto un appuntamento…

13 ore ago

Fauna Selvatica, Ente Parco Madonie: “I Comuni si dotino di gabbie”

"I Comuni introducano le gabbie per il contrasto alla fauna selvatica".E' l'invito che l'Ente Parco…

13 ore ago

Cisl, inaugurazione sede comunale di Prizzi

Sarà inaugurata domani venerdì 3 maggio alle ore 16 in via Roma, 29, la nuova…

13 ore ago

Firmato protocollo d’intesa tra Siulp Polizia e Banco Alimentare

Sostenere le famiglie in difficoltà e diffondere la cultura del contrasto allo spreco alimentare sono…

13 ore ago