Il comune di Blufi ( il primo in Provincia di Palermo e il quinto in Sicilia ) aderisce al progetto proposto dall’Associazione Culturale ( Piemontese ) Cor et Amor.

Si e’ svolta infatti, nell’aula consiliare del Comune di Blufi, per la prima volta, la ” Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati”, una iniziativa voluta fortemente dal Sindaco Calogero Puleo e dall’amministrazione comunale, che ha come principale obiettivo l’accoglienza “istituzionale” nella comunità dei nuovi nati e nello stesso tempo diventa occasione di riflessione sul valore della gentilezza per i cittadini tutti.

Il rito istituzionale, suggerito dalla stessa Associazione, si e’ svolto attraverso un suggestivo cerimoniale durante il quale sono state consegnate le chiavi della gentilezza e un attestato di benvenuto ai bambini nati nel 2022.
Alla cerimonia hanno partecipato, oltre i diretti interessati e diversi cittadini, rappresentanti della giunta e del consiglio comunale, il parroco Don Giacomo Minutella, rappresentanti delle associazioni locali e della Protezione Civile comunale, i ragazzi del servizio civile, la miniamministrazione e i bambini delle scuole di Blufi che sono stati protagonisti di un bellissimo momento di riflessione sul valore della gentilezza, arricchito da musica e poesia.

Il comune di Blufi e’ uno dei 157 Comuni Italiani che hanno aderito all’iniziativa e piu’ di 13.000 bambini sono stati accolti istituzionalmente nelle proprie comunità nell’ambito della giornata.

” Questa iniziativa – spiega il primo cittadino – è un progetto che mira a diffondere ogni buona pratica di gentilezza, con il principale obiettivo di fare crescere la consapevolezza alla gentilezza nella comunità, partendo dai più piccoli, per poi diffondersi a tutte le fasce di età. La gentilezza deve abbracciare la vita di ognuno di noi, per diventare ” pilastro” della nostra esistenza.
La gentilezza – continua il sindaco – e’ prima di tutto rispetto verso chiunque,’ essere cortesi in qualsiasi occasione, non avere nessun tipo di pregiudizio, saper ascoltare, prendersi l’ abitudine di ringraziare, avere ‘l umiltà di ammettere i propri errori e quando necessario saper chiedere scusa, la gentilezza – prosegue – è un bene inestimabile per avere comunità più accoglienti e cittadini felici – pertanto – attiviamoci tutti affinché diventi un abitudine sociale diffusa “.

Un particolare ringraziamento – conclude – va al Presidente dell’Associazione “Cor et Amor” Luca Nardi, al Consiglio Direttivo e a tutti i suoi soci, per aver coinvolto la nostra comunita` nella realizzazione di questo importantissimo progetto, un ulteriore ringraziamento va ai genitori dei bambini che hanno accolto il nostro invito, ma anche agli alunni e le insegnanti delle scuole di Blufi, all’assessore Lidia La Placa ( che e’ anche referente locale del progetto ) e ai ragazzi e le ragazze del servizio civile per essersi occupati della realizzazione delle chiavi della gentilezza, della colorazione della panchina e di tutta l’ organizzazione che ha permesso la buona riuscita della giornata.”

” Come diceva Madre Teresa di Calcutta – riferisce l’assessore Lidia La Placa – ” Le parole gentili sono brevi e facili da dire, ma la loro eco è eterna”, pertanto – continua – e’ necessario oggi lanciare un forte messaggio alla Nazione che e’ quello che la gentilezza puo’ sicuramente contribuire a guarire il mondo.”

La cerimonia si e’ conclusa con la benedizione delle chiavi della gentilezza e la benedizione e l’inaugurazione, da parte del parroco, della “Panchina della Gentilezza“, posizionata all’ incrocio tra via Risorgimento e via Indipendenza.

La chiave colorata come simbolo della gentilezza ai nuovi nati

Simbolo della Giornata Giornata Nazionale della Gentilezza ai nuovi nati
è la chiave colorata, una chiave particolare e con essa simbolicamente i nuovi nati sono accolti nella comunità. Il progetto dell’associazione Culturale Cor et Amor prevede, inoltre, la Condivisioni di Buone pratiche e Giochi della gentilezza , la nomina ai soci di Ambasciatrici ed Ambasciatori costruttori gentilezza, e l’installazione della ” panchina Viola della gentilezza”.

La panchina viola

Una panchina per ricordarsi della gentilezza, per ritrovarsi con gentilezza, dove si puo’ cantare, o scambiare idee o doni . Molte sono le panchine viole nate in Italia , ed oggi la panchina viola della gentilezza è diventata un simbolo di gentilezza riconosciuto. Tutte le panchine della gentilezza sono registrate nel registro ufficiale della panchine viole del progetto nazionale ” costruiamo gentilezza” .

Per chi fosse interessato puo` trovare ulteriori informazioni al sito :
https://costruiamogentilezza.org/strumenti-di-gentilezza/giornata-nazionale-della-gentilezza-ai-nuovi-nati/
o scrivere al seguente indirizzo e-mail :[email protected]