Si è conclusa con grande soddisfazione di tutti i partecipanti la mobilità del Progetto Erasmus+: “Approaching the Social and Educational Value of UNESCO Heritage Sites from school” presso l’Istituto Comprensivo “Nicola Botta” di Cefalù. Dal 27 al 31 marzo l’Istituto ha ospitato le delegazioni delle scuole di Francia, Spagna, Turchia e Polonia, partner del progetto che ha tra i suoi obiettivi la conoscenza del patrimonio artistico e culturale dei rispettivi territori, accomunati dal riconoscimento di Patrimonio dell’umanità dell’Unesco.
Una settimana intensa, ricca di confronto, condivisione, scambio di idee, all’insegna dell’amicizia e del rispetto reciproco. Alunni e docenti stranieri sono stati accolti dalla Dirigente Scolastica, prof.ssa Antonella Cancila, dai docenti e dal personale ATA dell’Istituto. Protagonisti assoluti sono stati gli alunni, coinvolti, insieme ai loro compagni italiani, in eventi e attività sia all’interno sia all’esterno della scuola, organizzati dal coordinatore Erasmus + dell’Istituto, prof. Melchiorre Bumbalo, con la collaborazione dei membri della Commissione Erasmus+ e grazie alla disponibilità dei docenti di Arte, Educazione fisica, Musica e Strumento musicale.
Tra i momenti più significativi, l’esibizione dell’ensemble della scuola, che ha accolto all’arrivo le delegazioni, il saluto del Sindaco presso il palazzo del Comune e, a conclusione dell’intero evento, la lezione-concerto del Maestro Diego Cannizzaro nella splendida cornice della Cattedrale.
È stata per tutti un’esperienza altamente formativa, sia dal punto di vista culturale sia dal punto di vista umano, che ha contribuito a rafforzare la consapevolezza dell’enorme impatto dell’arte e della cultura sulla vita delle comunità umane e del loro contributo alla costruzione di società pacifiche e sicure.
La prossima mobilità del progetto si svolgerà a Úbeda, in Spagna nel mese di maggio.