All’appuntamento tenutosi nell’ex vasca Stagnonea Valledolmo,dopo i saluti del dott. Muscarella e del dott. Farinella, vicepresidenti della BCC Madonie,del sindaco di Valledolmo Angelo Conti e del dott. Arangio, vicepresidente di Confcooperative Sicilia si è passati agli interventi programmati.


Paolo Vinci,animatore territorale del progetto, ha fornito un brainstorming delle attività svolte fino ad ora e ha curato la parte introduttiva, rinnovando l’invito ai prossimi appuntamenti itineranti del progetto,mentre Dario di Vita, direttore generale della BCC Madonie, ha parlato dell’importanza e sul ruolo della BCC Madonie nel territorio.
Tommaso di Matteo, ha invece relazionato su strategia e finanza agevolata, presentando le opportunità di finanziamento alle imprese con focus su nuovi fondi regionali che stanno per essere erogati per favorire la creazione di nuove imprese nel territorio, oltre che su aiuti di stato e fondi regionali utili a potenziare le attività imprenditoriali già esistenti, come gli strumenti Invitalia.
Poi è stata la volta di Fabrizio Librizzi che si è soffermato sul credito alle imprese sottolineando il bisogno di un rapporto di vicinanza tra la BCC Madonie e le realtà imprenditoriali del comprensorio.
Infine il dott. La Placa, presidente della cooperativa Acqua Marina,ha parlato duranteil suo intervento sull’esperienza imprenditoriale relativa alla gestione del Parco Avventura Madonie.

Va ricordato che il progetto di sviluppo promosso da Federazione Siciliana BCC,Confcooperative Sicilia,propone una serie di animazione territoriale,formative e di accompagnamento interamente dedicate al territorio madonita,le sue imprese ed i suoi giovani che vogliono creare valore facendo impresa.