Compie più di un anno il progetto letterario “Transriva”, che ha riunito venti scrittrici e scrittori italiani e tedeschi.
Ogni scrittore ha scritto un testo nella propria lingua, che è stato poi continuato da un autore dell’altra nazionalità.
Grande soddisfazione esprime la prof.ssa Maria Giuliana che ha lavorato al progetto.
Maria Giuliana, Lettrice incaricata dal Ministero degli Esteri e l’Ambasciata di Berlino per la Promozione della Cultura e della Lingua Italiana, Sedi Università di Halle e Lipsia nell’ambito del progetto letterario-artistico Transriva, con il sostegno dell’Istituto Italiano di Cultura di Berlino e il patrocinio dall’Ambasciata d’Italia, Berlino.
Le coppie italo-tedesche di autori si sono incontrate di persona e hanno partecipato a laboratori creativi con gli studenti tedeschi della città di Aschersleben, in Sassonia-Anhalt.
Gli italiani coinvolti in Transriva sono Nadia Terranova, Giuliano Carlo De Santis, Margherita Lo Verde, Lorenzo Monfregola, Sabrina Amico, Dome Bulfaro, Carolina Lo Nero, Gianfranco Perriera, Gilda Policastro. Gli autori e autrici tedeschi sono Juliane Blech, Simone Buchholz, Nele Heyse, Matthias Jügler, Andre Schinkel, Jaroslav Rudis, Jörg Schieke, Isabelle Lehn, Carl Elze, Elmar Schenkel. Il progetto è stato patrocinato per l’Italia dall’Istituto Italiano di Cultura di Berlino e dall’Ambasciata d’Italia in Germania. Il coordinamento italiano è stato curato da Maria Giuliana e la direzione tedesca è stata di Frank Nietsche e Jörg Blenke.
Nel Laboratorio creativo (Kreativwerkstatt) di Aschersleben, gli alunni e gli studenti hanno elaborato a loro volta i testi insieme a ciascun autore, in forma scritta, figurativa e video.
Il risultato di tutto il processo creativo è stato raccolto in un doppio volume. Una grande esposizione sul progetto Transriva, curata dall’artista Sven Grosskreutz, è ora in mostra alla Casa della letteratura della città di Halle e verrà anche presentata il 21 aprile al Goethe Institut di Roma. [Ansa]
La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…
Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…
Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…
Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…
Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…
Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…