Società

Notizie urgenti sulla grave situazione strutturale e di sicurezza della galleria di Tremonzelli, A19 Palermo-Catania, e sullo stato generale dell’autostrada A19.

Al Presidente della Regione siciliana.

All’Assessore Regionale per le infrastrutture e la mobilità.

Premesso che:

L’autostrada A19 Palermo-Catania rappresenta un’arteria di fondamentale importanza per la mobilità interna alla Sicilia, collegando due delle principali città dell’isola e attraversando vaste aree del territorio siciliano, incluse le zone montane delle Madonie;

da anni la suddetta autostrada versa in condizioni infrastrutturali fortemente critiche, con tratti soggetti a interruzioni, deviazioni, restringimenti e cantieri perenni, causando continui disagi ai cittadini e gravi rischi per la sicurezza stradale;

in particolare, desta seria preoccupazione il tratto che attraversa la galleria di Tremonzelli, lunga circa 1.860 metri, dove risulta chiusa da tempo la canna in direzione Catania, con conseguente utilizzo della sola corsia rimanente per entrambi i sensi di marcia.

Considerato che:

Tale situazione costituisce un potenziale pericolo per gli automobilisti ed è stata già oggetto di numerosi incidenti stradali, alcuni dei quali purtroppo mortali;

numerosi cittadini hanno segnalato la condizione di grave disagio e pericolo in cui versa tale tratto, sottolineando l’inaccettabile durata di tale stato di abbandono per una via di comunicazione strategica per l’intera Regione.

Per sapere:

Se siano a conoscenza dell’attuale condizione della galleria di Tremonzelli e dei gravi rischi ad essa connessi;

quali iniziative urgenti intendano assumere per sollecitare ANAS o altri soggetti competenti l’immediata riapertura della canna in direzione Catania, previa messa in sicurezza dell’infrastruttura;

se siano stati previsti interventi di manutenzione straordinaria o di adeguamento strutturale nel tratto in oggetto e, in caso affermativo, con quali tempistiche e coperture finanziarie.

(L’interrogante chiede lo svolgimento con urgenza)       On. Ismaele La Vardera

redazione

Recent Posts

Questa diga cinese produce un effetto incredibile: Rallenta la rotazione della Terra

La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…

5 mesi ago

Testamento sotto pressione: La cassazione dice che è ancora valido

Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…

5 mesi ago

Criptovalute, addio anonimato: Il Fisco vedrà tutto: Cosa cambia dal 2026

Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…

5 mesi ago

Allarme urgente: Pedaggio autostradale via SMS: La truffa che svuota il conto

Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…

5 mesi ago

Mercato tutelato | Rincari stop: le utenze che potranno tornare nel 2025

Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…

5 mesi ago

Segreto utilissimo | Così dimezzi le spese di casa: nessuno te l’ha mai detto!

Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…

5 mesi ago