In occasione della Giornata della memoria, si è svolto, presso l’auditorium della sezione ITE, il commovente incontro tra le classi dell’istituto “Giuseppe Salerno” di Gangi – che hanno partecipato in maniera composta, ma intensa- e la Dott.ssa Shlomit Beck, che è giunta qui appositamente da Tel Aviv, dove risiede, per offrirci la sua preziosa testimonianza.

Al termine del dibattito con gli studenti, che hanno anche tradotto simultaneamente in inglese, è stata inaugurata la mostra fotografica “Da anima ad anima” della talentuosa fotografa Arianna Di Romano. La dottoressa Beck ci ha consentito di conoscere un capitolo di storia inedito e quasi completamente dimenticato, relativo a ciò che è accaduto ottant’anni fa (il primo dicembre del 1939) a Chelm, dove migliaia di ebrei furono condotti fuori da questa città polacca fino ad Hrubieszov, nel corso di quella che sarebbe diventata la prima marcia della morte. Ella è la presidente della Chelmer Organitation of Israel, nata allo scopo di diffondere nel mondo la conoscenza di tali fatti. Il primo dicembre del 2019, i discendenti degli ebrei di Chelm hanno organizzato una marcia commemorativa che da allora si ripete alla stessa data ogni anno. Arianna Di Romano ha appunto partecipato e rappresentato con le sue fotografie questo primo evento, portandone testimonianza e risonanza in Italia per la prima volta. La mostra potrà essere visionata fino al 15 febbraio, presso l’atrio della sezione ITE.


La manifestazione è stata organizzata dalla sezione FIDAPA di Gangi – in collaborazione con il Comune e l’Istituto “Salerno”- e fa parte di un progetto, di cui è referente la Professoressa Alessia Ferraro, che è presidente dell’associazione ma anche insegnante presso l’Istituto. Hanno rivolto i saluti istituzionali il Dirigente Scolastico Ignazio Sauro e il Sindaco Giuseppe Ferrarello. Sono stati graditi ospiti il Maresciallo del Comando dei Carabinieri di Gangi, Domenico Zurlo e la Vicepresidente della Sezione FIDAPA di Mistretta Piera Franco.
Ricordare correttamente e integralmente i fatti storici è un dovere morale e un obbligo esistenziale…