Si e’ svolto presso l’aula consiliare del comune di Blufi, l’insediamento della neo mini amministrazione guidata dal neo mini-sindaco Chiara Gulino.La seduta, ricca di momenti suggestivi, e’ stata seguita con grande attenzione da un pubblico numeroso composto da adulti ma anche da diversi bambini e alla presenza del sindaco, della giunta, del consiglio e del segretario comunale del comune di Blufi.


Presenti anche le forze dell’ordine, la polizia municipale e diversi docenti tra i quali il professore Calogero Sabatino nonche’ responsabile del progetto “coloriamo il nostro futuro” e le fiduciarie dei due plessi scolastici coinvolti, la professoressa Scavuzzo e la maestra Rosina Lio.
La cerimonia e’ iniziata con il giuramento di tutti i neo mini consiglieri eletti.
Il mini-consiglio si e’ svolto alla presenza del mini-segretario Desiree Brucato.
La carica di mini presidente del consiglio, e’ stata conquistata (all unanimità di voti) da Francesco Rabbeni, il quale ha ringraziato tutti i neo mini consiglieri per la fiducia ottenuta.
Lo stesso ha continuato sottolineando che si impegnera` a coadiuvare il mini-sindaco nella realizzazione del programma elettorale, dichiarando inoltre, visto il ruolo ricoperto, che sara’ imparziale verso tutti.
La mini vicepresidenza, anch’essa condivisa da tutti i consiglieri, e’ andata invece al consigliere di minoranza Giuliano Palermo, che ricordiamo, era candidato anch’egli alla carica di minisindaco.
Momento molto emozionante e’ stato il giuramento del neo-minisindaco Chiara Gulino e il successivo momento in cui ha indossato per la prima volta la fascia tricolore.
Chiara ha iniziato il suo discorso ringraziando tutti per la fiducia ottenuta, sottolineando che cerchera’ di raccogliere tutte le proposte che gli verranno fatte dai propri compagni per cercare di realizzarle.
Riferisce anche che si occupera’ ad interim del convegno nazionale dei mini sindaci previsto a primavera nel comune di Castellana Sicula dove ricordiamo e’ nato il progetto del coloriamo.


La neo eletta alla carica di mini sindaco, sempre piu ‘ determinata, ha parlato anche della possibilita’ di dotare le aule di idonee postazioni di computer, partecipando ad un bando dell’agenzia delle entrate che scadra’ nei prossimi giorni, precisamente il 3 febbraio 2023.
Alla fine del suo discorso Chiara Gulino ha presentato la sua mini giunta.
Sara’ Sara Sellaro il neo mini assessore nonche’ mini vicesindaco con delega all’ambiente.
Sara, dopo i suoi personali ringraziamenti, riferisce che si occupera’ dell’ organizzazione di nuove giornate ecologiche, del progetto m’illumino di meno sul risparmio energetico, della partecipazione alla sagra del finocchietto promuovendo iniziative sul riciclo di materiali e di una visita al campo di tulipani.

A Graziano Gennaro invece viene attribuita la delega alle attività scolastiche.
Il neo mini-assessore, dopo aver ringraziato il mini sindaco per la fiducia ricevuta, si rivolge a tutta la mini amministrazione dicendo che ” volonta’, entusiasmo ed impegno ” dovranno essere i presupposti per proporre i cambiamenti necessari al fine di valorizzare la scuola e il paese.

Nicolo D’Anna sara’ invece mini-assessore con deleghe allo sport e alle manifestazioni culturali e avra’ il compito di raccogliere proposte culturali in ambito territoriale per portarle all’attenzione dei docenti.
Anche Nicolo’ ringrazia il mini-sindaco per la fiducia ricevuta e riferisce che si impegnera’ per l’organizzazione di eventi sportivi, in particolar modo, con l’ausilio del professore di educazione fisica, all’evento sportivo “Madoniadi” che si svolgera’ in primavera.

Tra le priorità della nuova amministrazione e’ emersa in maniera molto chiara la necessita’ di affrontare diverse tematiche attuali come le problematiche ambientali, la digitalizzazione attraverso l’innovazione tecnologica all interno della scuola, la valorizzazione, la tutela e il miglioramento del territorio e l’imminente organizzazione e partecipazione al Convegno Nazionale dei Mini Sindaci dei Parchi DItalia, che quest’anno si svolgerà nel territorio del parco delle Madonie.
Plauso al progetto e all’intraprendenza dei ragazzi è arrivato dai docenti e , a nome di tutta l’ amministrazione comunale, dal Sindaco Puleo che ha consegnato una pergamena di ricordo a tutti gli eletti e una targa al Mini Sindaco. Anche il Presidente del Consiglio ha espresso apprezzamento per l’iniziativa. La manifestazione si è conclusa con un rinfresco offerto dai genitori dei piccoli neo amministratori.

Di seguito l’elenco dei nomi e dei ruoli di tutti i neo-amministratori:

-Chiara Gulino neo mini-sindaco

-Desiree Brucato mini-segretario

COMPONENTI MINI GIUNTA:

-Sara Sellaro mini assessore nonche’ mini vicesindaco con delega all’ambiente
-Nicolo D’anna mini assessore con delega allo sport e alle manifestazioni culturali
-Gennaro Graziano mini assessore con delega alle attivita’ scolastiche

COMPONENTI MINI CONSIGLIO:

Consiglieri di maggioranza:

-Rabbeni Francesco mini
presidente del consiglio
-Di Figlia Emma
-Glorioso Luca
-Li Puma Claudio
-Sabella Chiara
-Spitale Giuseppe

Consiglieri di minoranza:

-Giuliano Palermo vice mini presidente del consiglio
-Sofia Porra’
-Li Puma Alessio