Solar panel for renewable electric production. Close-up. Shallow DOF.

Il web, in particolare il motore di ricerca più conosciuto e utilizzato al mondo ovvero Google, è stato interrogato molteplici volte dagli utenti che, difatti, gli hanno posto sempre la stessa domanda: “Come posso fare per spendere meno in bolletta?”. Questa domanda nasce un po’ dal periodo storico che stiamo vivendo in Italia, e non solo, riguardo alle conseguenze del conflitto Russia-Ucraina, sia per il cambio di mentalità che vira verso una maggiore attenzione dell’ambiente e, quindi, verso l’ecosostenibilità. Noi abbiamo provato a rispondere alla suddetta domanda attraverso questo link; infatti, è proprio l’azienda EcoFlow a correre in soccorso con la propria linea di prodotti lanciata sul mercato che utilizza una fonte inesauribile sulla Terra, quella solare. Approfondiamo insieme.

Perché le bollette sono aumentate?

Prima di parlare della soluzione al problema in questione, è necessario capire il perché le bollette siano aumentate e, probabilmente, continueranno a farlo. L’aumento del prezzo dell’energia elettrica deriva, quasi nella totalità, dall’aumento del prezzo del gas. Nell’arco dell’ultimo anno, in particolar modo dall’inizio del conflitto Russia-Ucraina nel febbraio del 2022, il prezzo del gas è diventato volatile; difatti, ha raggiunto picchi di 20 volte maggiori rispetto a quelli soliti, a cui tutti eravamo abituati.

La correlazione tra energia elettrica e gas è data dal fatto che circa il 50% dell’energia nel nostro Paese viene prodotta dal gas; quindi, esiste un rapporto stretto sul mercato all’ingrosso fra i prezzi di questi due principali protagonisti e, di conseguenza, con le bollette. Inoltre, l’Italia vive una situazione critica legata alla produzione di gas che, difatti, viene importato per il circa il 90% e uno dei principali produttori ed esportatori è proprio la Russia a cui il nostro Paese fa capo ma, il conflitto e le conseguenti sanzioni imposte a Mosca da parte dell’Unione Europea hanno portato Putin a controbattere con un’ulteriore sanzione, ovvero quella di chiudere i rubinetti e diminuire le proprie esportazioni di gas.

Come pagare meno le bollette

La risposta è stata fornita nel paragrafo iniziale di questo articolo: l’energia rinnovabile è il futuro ed il futuro è green. Infatti, ogni individuo potrebbe volgere il proprio sguardo proprio all’energia solare sostenibile per alimentare la propria abitazione oppure la propria attività. Come detto precedentemente, l’azienda pioniera è stata EcoFlow con le sue power station a energia solare: prodotti che consentono di immagazzinare energia ovunque. In questo modo, quindi, non sarà più necessario affidarsi soltanto a fornitori di rete per la propria energia domestica perché con un generatore solare di questo tipo si potrà accumulare e conservare energia utilizzando svariati pannelli solari installati direttamente sul proprio balcone oppure giardino.

Power station, prodotto innovativo ed ecosostenibile

La power station può essere annoverata tra gli articoli maggiormente innovativi ed ecosostenibili presenti all’interno del settore di riferimento. Innanzitutto, perché è in grado di alimentare e far funzionare praticamente tutti gli elettrodomestici presenti all’interno di una casa. Il vantaggio, però, risiede soprattutto nel fatto di farli funzionare quando spesso si utilizzano, ovvero durante le ore di punta ed è proprio in queste ore che il prezzo della bolletta aumenta. Ragionando, non si può di certo evitare di usarli; quindi, utilizzare una power station è la soluzione migliore perché ridurrebbe drasticamente, ad esempio nel caso appena descritto, il costo delle bollette elettriche. Inoltre, è un prodotto che non utilizza il carburante, che tra l’altro inquinerebbe; di conseguenza, risultano molto più silenziose e non rilasciano fumi. Si posiziona, quindi, sul podio per sicurezza e può essere utilizzato sia indoor sia outdoor.

Power station, caratteristiche

I generatori solari sono stati pensati e realizzati con estrema cura e attenzione al fine di soddisfare ogni tipo di esigenza. Qualcuno tra noi, infatti, potrebbe pensare che questi prodotti siano ingombranti; in realtà, sono stati costruiti per soddisfare il requisito dell’adattabilità. A prescindere che si viva in un appartamento oppure in una casa indipendente, le power station riusciranno a adattarsi a qualsiasi casa perché il loro design è compatto. Inoltre, come detto in precedenza, il generatore solare funziona abbinato a un pannello solare oppure a una serie di questi.

Anche per questi ultimi prodotti vale la stessa regola delle power station: hanno un design pieghevole che potremmo definire salvaspazio. Infatti, all’occorrenza si prenderà il pannello, lo si aprirà, si attenderà che faccia il suo dovere e, infine, lo si ripiegherà facilmente per essere riposto anche all’interno di un armadio o ripostiglio.

Per quanto riguarda le altre caratteristiche, è bene parlare della capacità che le power station possiedono. Il catalogo offre un’ampia varietà di scelta con l’obiettivo di soddisfare le esigenze di più famiglie possibili. Vengono proposti questi prodotti in diverse capacità che variano da 210 Wh a 25 kWh. La potenza che si può raggiungere è enorme e arriva fino a 7200 W. In questo modo si dà la possibilità di far funzionare il 99% dei propri elettrodomestici e non sono in alcun modo esclusi quelli energivori come, ad esempio, lavatrici, coperte e bollitori elettrici.

Pannelli solari e power station, come ci aiuteranno in questo inverno

Avendo compreso il momento storico che stiamo vivendo, non si può negare che siamo in piena scarsità di energia; però, al tempo stesso, tutte le case italiane necessitano di essere riscaldate. In questo momento, inoltre, c’è anche il problema legato al clima che pian piano si sta facendo sentire, ad esempio con l’inverno troppo rigido e le temperature che rasentano lo zero. L’accoppiata non vincente tra scarsità energetica e clima rigido sottolinea la necessità di riscaldarsi. Ecco che tornano in gioco i pannelli solari e le power station. I primi, infatti, possono essere utilizzati per raccogliere la luce solare, le seconde, invece, per immagazzinare energia durante il giorno. Insieme possono aiutarci ad alimentare la maggior parte dei dispositivi di riscaldamento elettrico. Vediamo un po’ di dati. Ad esempio, il generatore solare può permettere a tutti noi di azionare una stufa per un massimo di 2.4 ore e una coperta elettrica fino a 28 ore. Crediamo che questa opzione possa essere la miglior soluzione per rimanere al caldo quest’inverno senza, però, subire un carico aggiuntivo sulla propria bolletta dell’elettricità.