Chi ha dei genitori anziani, sa bene quanto è importante prendersi cura di loro. Significa restituire tutto l’affetto e il sostegno ricevuto in giovane età, con gli interessi, standogli accanto e supportandoli nelle difficoltà quotidiane. Si fa dunque riferimento a fattori come l’assistenza domestica e le strutture, il che ovviamente prevede anche una certa spesa da affrontare, non indifferente. In questo articolo, dunque, scopriremo alcune soluzioni utili per far fronte alle spese, insieme ad una serie di regole e consigli su come assisterli al meglio.

Come aiutare i propri genitori in terza età

In generale, l’opzione più comune per gli anziani è l’assistenza domiciliare. Ciò significa assumere un professionista che si rechi a casa dei nostri genitori e fornisca assistenza per le attività di base, come lavarsi, vestirsi e prendere i farmaci. L’assistenza domiciliare ha il vantaggio di mantenere il genitore in un ambiente a lui familiare, il che è positivo sia dal punto di vista psicologico che emotivo. D’altra parte, c’è anche l’opzione del trasferimento presso una struttura specializzata. Questa può essere una soluzione obbligata, soprattutto se l’anziano ha esigenze particolari che non possono essere gestite a casa sua, anche se assistito da un badante.

In ognuno di questi casi, come detto, i costi salgono e spesso emerge la necessità di trovare una soluzione. Per poter affrontare tali costi e gestire al meglio le risorse economiche in poco tempo, è possibile valutare l’idea di ricorrere ad alcune soluzioni ad hoc, come nel caso dei prestiti online proposti da Younited Credit, per citare un’opzione, così da poter rispondere alle varie spese. Quest’ultime, possono ovviamente cambiare in base alle necessità dei genitori anziani, come l’acquisto di strutture e macchinari appositi (basti ad esempio pensare al montascale).

Regole e consigli per assistere al meglio i genitori anziani

Per prima cosa, bisogna essere sempre chiari e onesti, il che vuol dire spiegare ai genitori qual è la situazione, quando arriva il momento di prendere delle decisioni sulle soluzioni assistenziali. Il dialogo dovrebbe essere frequente e, come detto, chiaro e sincero. Inoltre, tra le regole base per prendersi cura dei propri genitori in terza età, vi è quella di sviluppare un piano d’azione, considerando le esigenze mediche, la sistemazione abitativa, i potenziali rischi per la sicurezza e qualsiasi altro fattore che possa influire sulla capacità del genitore di rimanere indipendente. In sintesi, è doveroso programmare il da farsi senza perdere mai di vista le necessità del genitore, garantendogli – se possibile – una certa autonomia. Infine, per affrontare questi compiti abbattendo lo stress, è altrettanto importante prendersi del tempo per se stessi. Vuol dire non rinunciare ai propri hobby e alle proprie valvole di sfogo, dallo sport alle uscite con gli amici, in modo da non essere sopraffatti dalle circostanze e dagli impegni relativi alla cura dei genitori anziani.