L’Acido Ascorbico, noto come vitamina C, si contraddistingue per la sua natura idrosolubile. Gli integratori alimentari a base di vitamina C sono di fondamentale importanza nella beauty routine di uomini e donne: la loro principale proprietà è l’azione antiossidante contro i danni causati dai radicali liberi. Il problema dell’invecchiamento della pelle tende a essere particolarmente evidente nel corso della vecchiaia. Ragion per cui, è opportuno inserire gli integratori alimentari a base di vitamina C nella propria dieta.

A cosa servono gli integratori alimentari a base di vitamina C?

Gli integratori a base di vitamina C si lasciano apprezzare, perché contrastano con successo la comparsa dei primi segni del tempo.

Più precisamente:

  • ostacolano l’iper-pigmentazione, inibendo l’attività di sintesi di tirosina e la presenza di macchia cutanee. Ove queste ultime fossero particolarmente presenti, la vitamina C si caratterizza per il suo effetto schiarente;
  • se combinata insieme alla vitamina A e alla vitamina E, il potere antiossidante della vitamina C si rivela ancora maggiore.
  • stimolano la produzione di collagene;
  • apportano ossigenazione;

  • migliorano il colorito della pelle a livello generale, assicurando uniformità;
  • svolgono un’azione esfoliante sulla pelle;
  • contrastano con successo il foto-invecchiamento: gli agenti atmosferici (raggi solari, piogge), lo smog, le polveri sottili sono notoriamente molto aggressivi nei confronti della pelle. La vitamina C contenuta negli integratori alimentari ha come valore aggiunto un’importante azione anti-age.

Perché gli integratori alimentari a base di vitamina C giovano al benessere della pelle?

Tra i tanti aspetti positivi degli integratori a base di vitamina C nei confronti della pelle, vale la pena sottolineare la loro polivalenza. In primo luogo, tonificano l’incarnato, stimolando la produzione di collagene e impedendo la degradazione di quest’ultimo. Il derma, inoltre, viene mantenuto in buona densità e viene contrastato il rilassamento cutaneo che, nel corso degli anni, inizia a essere inevitabile. A livello di elasticità e di tono, la pelle ne trae giovamento.

Degni di nota sono anche i vantaggi della pelle a livello qualitativo. Assumere con regolarità integratori a base di vitamina C aiuta a rendere la pelle più lucente e via via perfetta. Questo perché i fattori endogeni ed esogeni, che comportano evidenti alterazioni del derma, vengono contrastati con successo: le pelli dove sono presenti macchie cutanee e discromie risultano più uniformi con il passare del tempo. La grana ne beneficia in termini di compattezza e i pori vengono minimizzati. Il non plus ultra per sfoggiare una pelle più fresca. Infine, le proprietà antiossidanti aiutano a bloccare gli effetti dello stress ossidativo: i radicali liberi vengono neutralizzati.

Gli integratori alimentari a base di vitamina C si dimostrano particolarmente indicati a chi intende sfoggiare una pelle sana, perché la bellezza ne viene esaltata. Pertanto, in caso di pelle affaticata, spenta, poco tonica, macchiata dal sole e a fronte di cicatrici acneiche e di lesioni cutanee, assumere vitamina C sotto forma di integratori alimentari, si rivela una scelta giusta. Il motivo? Dispongono di sostanze non facilmente reperibili con una comune alimentazione.