Il weekend di AlturEstival, natura, arti e culture tra i monti di Palermo, la manifestazione organizzata dall’Associazione Culturale Formedonda e dal Club Alpino Siciliano, prosegue tra venerdì 21 ottobre e domenica 23 a Castelbuono con tre giorni ricchi di musica ed escursioni. 

Venerdì 21 ottobre, alla Chiesa di SS Crocifisso, alle 19, è in programma prima il concerto dei Phase Duo il duo milanese composto da Eloisa Manera, violinista, compositrice e improvvisatrice e Stefano Greco, producer, sound designer e dj. A seguire invece è in programma il concerto del violinista Mario Bajardi BJM. 

Sabato 22 ottobre alle 16, invece, al Rifugio di Piano Semprìa, si terrà una escursione musicale a cura di Soplar Lejero, nome d’arte di Mario Crispi, polistrumentista siciliano che è anche il direttore artistico di AlturEstival e il presidente del Club Alpino Siciliano. Il progetto “Soplar Lejero” è un progetto che vede Crispi suonatore esclusivamente di strumenti a fiato precolombiani e della Cordigliera Andina. Strumenti musicali le cui sonorità ben si prestano a contesti montani naturali. Le musiche sono per buona parte composte dal musicista, sebbene le atmosfere musicali siano quelle legate alle tradizioni e ai repertori di questi affascinanti ed evocativi strumenti. 

Alle 21, invece, alla Chiesa del SS. Crocifisso di Castelbuono è in programma il concerto dei Vorianova, gruppo premiato alla Targa Tenco 2021. Compongono i Vorianova Biagio Di Gesaro alla voce, Luca Di Martino alle chitarre, Alessandra Macellaro La Franca al pianoforte e synth, Fabrizio Pezzino alla batteria e percussioni.

Domenica 23 ottobre, invece, alle 11, Mario Crispi guiderà un’altra escursione musicale con partenza dal rifugio di Piano Semprìa. Sarà un’escursione musicale che vedrà Crispi cimentarsi con strumenti a fiato provenienti da varie parti del mondo – sua cifra stilistica – le cui sonorità sono state scelte in funzione del tragitto escursionistico e degli scorci che si potranno ammirare e vivere nel percorso. L’idea delle escursioni musicali, voluta fortemente da Crispi che assume comunque un carattere esperenziale quale “evento unico” in quanto l’interazione con l’ambiente a cui è sottoposto il performer è strettamente legata a vari fattori contestuali che comunque risultano cangianti e che quindi producono un’interpretazione unica ed irripetibile da parte dell’artista che l’escursionista/ascoltatore potrà ascoltare direttamente.

Alle 14.30 al Rifugio Crispi di Castelbuono si terrà poi il concerto del celebre sassofonista palermitano Gianni Gebbia

INFO E BIGLIETTI: Le visite guidate al Castellaccio di Monreale hanno un contributo di 5 euro. Per i concerti invece il contributo è a oblazione libera. Prenotazioni a: [email protected]