Alzi la mano chi ha utilizzato lo SPID quest’anno ed ora la alzi chi l’ha usato per accedere ad un casinò online perché, da un po’ di tempo a questa parte, si può fare eccome.

Che cos’è lo SPID?

Se si pensa in breve alla tecnologia è facile intuire come quest’ultima abbia fatto dei veri e propri passi da gigante soprattutto in questi anni. Dopo l’arrivo della pandemia da Covid – 19, infatti, per poter usufruire dei bonus messi a disposizione dallo Stato, semplificare alcune faccende burocratiche o attivare il servizio di cashback per gli acquisti effettuati in maniera contactless si è potuta notare una “impennata” per lo SPID.

Lo SPID, altresì detto Sistema Pubblico di Identità Digitale, consente dunque a tutti gli utenti di avere a portata di mano tutta la “burocrazia” di cui hanno bisogno per rimanere al passo in un mondo sempre più veloce e connesso.

Basta avere con sé il proprio smartphone ed essersi registrati presso i vari gestori di questa identità digitale (Identity Provider) che possono essere le Poste Italiane, Aruba, eccetera.

Questo sistema poi, ricordiamo che a parte il costo di attivazione presso alcuni provider è gratuito, consente di beneficiare di tutti i vantaggi di app come l’app IO della Pubblica Amministrazione ed avere sempre sotto controllo tutto ciò che riguarda la propria persona senza avere mille password.

Come si utilizza lo SPID per i casinò online

L’utente che usa lo SPID è come se si autenticasse di persona per richiedere un determinato servizio e quindi, per aumentarne la sicurezza e la privacy, sempre più “porte” si sono aperte a questa tecnologia. Una di queste è infatti quella dei casinò online che sta puntando molto sullo SPID per la tutela dei propri giocatori a partire dal momento in cui decidono di iscriversi ad un portale di gambling online.

Ma come funziona esattamente? È presto detto! Prima di tutto occorre ovviamente avere con sé il proprio SPID, poi bisogna cercare un casinò online che permetta tale operazione (betflag raddoppia il bonus aderendo a questa iniziativa) e che abbia anche la licenza ADM, compilare tutti i campi relativi alla registrazione e poi il gioco è fatto!

Dopodiché si potrà avere accesso anche a tutta una serie di bonus e di vantaggi, scegliete voi se scannerizzare tramite QR Code, farvi inviare un messaggio o ricevere una notifica sull’app, inclusi i bonus di benvenuto per i nuovi giocatori che si sono iscritti ad un determinato portale.

I vantaggi dell’usare lo SPID con i casinò online

Tra i principali vantaggi dell’uso dello SPID sui casinò online vi è una maggiore sicurezza sull’identità digitale dell’utente e poi è anche una protezione per eventuali comportamenti illeciti come truffe, account sharing, furto di identità o riciclaggio di denaro.

Gli utenti poi potranno contare su una maggiore velocità e semplificazione dell’iscrizione e di tutte le fase di gioco, ma potranno anche avere dei bonus in più da poter utilizzare per tentare la fortuna in rete.

Oltre a ciò sarà anche più facile ricordarsi nome utente e password durante il login, un paio di tap sullo schermo ed è fatta!