Società

Giovani e agricoltura,a Gangi una azienda Bio e non solo…

Ai giorni d’oggi pensare che un giovane voglia dedicarsi all’agricoltura può sembrare una cosa strana. Ma secondo gli ultimi dati statistici, emergerebbe che la Sicilia rivendichi il primato di imprese di giovani.

Tra questi emerge la storia di un giovane trentenne che ha avuto: l’interesse, la voglia di intraprendere e di investire, nel  settore agricolo. Stiamo parlando dell’Azienda agricola Dongarrà Nicolò di Gangi. Il giovane Nicolò, insieme ai suoi fratelli, hanno creato un impresa innovativa. Una delle missioni principali che si sono dati è la valorizzazione delle produzioni agroalimentari con un’attenzione verso i prodotti con valore ambientale (Bio), differenziando e caratterizzando le produzioni in termini di qualità e di legami alla zona di produzione; anche attraverso l’utilizzo di macchinari innovativi. Il prodotto finito viene, poi,  venduto principalmente ai mercati di “Campagna amica” della Coldiretti. Nella proprietà dell’Azienda agricola Dongarrà Nicolò, inoltre, è stato costruito un immobile  che è stato adibito a laboratorio e punto vendita, ove verranno trasformati i prodotti in “quarta gamma” ed “essiccati”.

Emerge l’amore per la propria terra in questa storia, quella per cui non si smette mai di lottare, nonostante i secoli di storia.

Quella terra che si ama e si odia, perché costringe molti giovani ad abbandonarla, poiché le prospettive sono troppo limitate per le aspettative anche minime.

Questi giovani,  invece, hanno voluto scommettere sul proprio territorio, dopo anni di duro lavoro e sacrifici nel settore sono riusciti ad aprire una loro attività con il semplice perseverare. Hanno creduto nel loro sogno, sono cresciuti insieme a lui, finché, alla fine, sono riusciti a concretizzarlo.

redazione

Recent Posts

Tasti del telecomando, scoperta la combinazione segreta | Devi premerli in questo ordine: sblocchi canali mai visti prima

C'è una combinazione segreta sul telecomando che molti ignorano. Ecco cosa premere per sbloccare canali…

37 minuti ago

Ci fidiamo dei nostri clienti: ultim’ora, in questo ristorante italiano ti lasciano l’IBAN | Paghi il conto quando sei a casa

Se tutti si lamentano dei conti troppo salati di pranzi e cene fuori, in questo…

4 ore ago

Università, con questa laurea trovi subito lavoro | Sarà la più richiesta per i prossimi decenni: maxi stipendio assicurato

Università, ecco la laurea che ti permette di trovare subito lavoro per i prossimi anni:…

6 ore ago

Pensione minima, stabilita la nuova cifra: “Nessuno può guadagnare di meno” | Prima di scoprirla mettiti seduto

Il 2025 segnerà una svolta per la pensione minima: nuovi calcoli, riforme e adeguamenti che…

10 ore ago

Non usate mai più questa banconota: ufficiale, i negozianti italiani avvisano i clienti | Non possono più accettarla

Una banconota in particolare sta creando allarme tra i commercianti: i clienti sono invitati a…

12 ore ago

Colesterolo, butta tutti i farmaci | Scoperta senza precedenti: se mangi questo si abbassa in automatico

Chi ha il colesterolo alto può dire addio a tutti i farmaci: basta assumere quotidianamente…

22 ore ago