Società

Giovani e agricoltura,a Gangi una azienda Bio e non solo…

Ai giorni d’oggi pensare che un giovane voglia dedicarsi all’agricoltura può sembrare una cosa strana. Ma secondo gli ultimi dati statistici, emergerebbe che la Sicilia rivendichi il primato di imprese di giovani.

Tra questi emerge la storia di un giovane trentenne che ha avuto: l’interesse, la voglia di intraprendere e di investire, nel  settore agricolo. Stiamo parlando dell’Azienda agricola Dongarrà Nicolò di Gangi. Il giovane Nicolò, insieme ai suoi fratelli, hanno creato un impresa innovativa. Una delle missioni principali che si sono dati è la valorizzazione delle produzioni agroalimentari con un’attenzione verso i prodotti con valore ambientale (Bio), differenziando e caratterizzando le produzioni in termini di qualità e di legami alla zona di produzione; anche attraverso l’utilizzo di macchinari innovativi. Il prodotto finito viene, poi,  venduto principalmente ai mercati di “Campagna amica” della Coldiretti. Nella proprietà dell’Azienda agricola Dongarrà Nicolò, inoltre, è stato costruito un immobile  che è stato adibito a laboratorio e punto vendita, ove verranno trasformati i prodotti in “quarta gamma” ed “essiccati”.

Emerge l’amore per la propria terra in questa storia, quella per cui non si smette mai di lottare, nonostante i secoli di storia.

Quella terra che si ama e si odia, perché costringe molti giovani ad abbandonarla, poiché le prospettive sono troppo limitate per le aspettative anche minime.

Questi giovani,  invece, hanno voluto scommettere sul proprio territorio, dopo anni di duro lavoro e sacrifici nel settore sono riusciti ad aprire una loro attività con il semplice perseverare. Hanno creduto nel loro sogno, sono cresciuti insieme a lui, finché, alla fine, sono riusciti a concretizzarlo.

redazione

Recent Posts

Smartphone, da oggi può costarti il posto di lavoro | Valanga di licenziamenti in arrivo: ecco a che cosa devi fare attenzione

Un episodio accaduto a un dipendente accende i riflettori sull’uso di WhatsApp: anche una chat…

25 minuti ago

Sicilia incoronata Regione europea della gastronomia: un trionfo di sapori e tradizioni

La Sicilia conquista il titolo di Regione europea della gastronomia: un riconoscimento che valorizza i…

36 minuti ago

“Questo prodotto è stato contaminato”: supermercati, scatta l’allarme ortaggi | Ecco quali dobbiamo evitare

Attenzione a non consumare questi ortaggi dal supermercato: cosa sta succedendo, i dettagli e le…

3 ore ago

“PELLET ABOLITO”: Ultim’ora, arriva la mossa anti-inquinamento | Addio risparmio a favore dell’ambiente

Pellet abolito: la notizia che fa tremare chi aveva installato gli strumenti di riscaldamento alternativi…

5 ore ago

Arancina, la migliore di Palermo la mangi solo qui | Tutte le altre sono imitazioni: file lunghissime davanti al negozio

Sei in vacanza a Palermo e vuoi assaggiare l'arancina più buona di tutta l'Isola? Mettiti…

9 ore ago

Pensioni, cambia il giorno dell’accredito mensile | “Rivoluzione epocale”: dal prossimo mese non sarà più il 1º

Come mai questi pensionati non riceveranno la pensione il primo del mese? Facciamo chiarezza in…

11 ore ago