Domenica prossima,come da tradizione la domenica successiva il ferragosto,a Petralia Sottana si svolgerà il caratteristico Corteo Nuziale e il tradizionale Ballo Pantomima della Cordella nel suggestivo scenario naturale del campo sportivo,eventi che ormai fanno parte delle tradizioni antichissime della Sicilia.

Il Ballo della Cordella ha le sue invocazioni in rime nella sua espressione danzata una viva e significativa rappresentazione : dodici coppie disposte in cerchio sull’aia, reggono con una mano le estremità di ventiquattro nastri (curdeddi) di diverso colore, pendenti dalla pertica, e le intrecciano nel ritmo delle varie figurazioni in forma di tessuto, sino a costituire una rete, per poi facendo il ballo in senso inverso, discioglierla.

Le quattro    figurazioni,  celebrano insieme col lavoro dei campi, anche il pane che ne deriva : la semina (li simenti), la germinazione (lu lavuri), il raccolto (lu munti), il pane.

Le dodici coppie rappresentano i dodici mesi dell’anno o le costellazioni che ruotano attorno al sole, autore della fecondità agreste e della vita.La danza è omaggio augurale ai giovani sposi affinchè la loro unione sia feconda di prole, benessere e gioia.

Nel primo pomeriggio avrà inizio l’antico corteo nuziale e poi lo spettacolo al campo sportivo.Sabato sera invece a Piazza Duomo è in programma la “Serenata a zita” con la regia di Gianpiero Farinella,che adesso ricopre anche il ruolo di presidente dell’associazione.