Da quest’ anno i Comuni della Regione Siciliana, grazie alla legge di bilancio 2021 che ha incrementato il fondo di solidarietà comunale, saranno beneficiari di importanti risorse economiche con la finalità di sostenere e sviluppare i Servizi Sociali nel lungo periodo.
Quanto approvato dalla Commissione tecnica per lo sviluppo ed il potenziamento dei Servizi Sociali – dice l’assessore Laura Modaro – è un fatto importante e non comune dal momento che in Italia in questo settore, si sono registrate gravi carenze e gravi ritardi.
Ciò che è emerso dopo la pandemia è che senza i Servizi Sociali, senza Servizi socio-sanitari integrati, il sistema non può reggere ed a pagarne il prezzo sono sempre le persone più svantaggiate.
Le somme che entro l’anno verranno erogate – precisa l’assessore Modaro – non sono previste una tantum, ma saranno vincolate ed incrementate in base alle rendicontazioni comunali che ogni Amministrazione dovrà provvedere a redigere.
Le risorse aggiuntive prevedono l’aumento dei posti degli asili nido comunali, del trasporto scolastico degli studenti con disabilità ed il rafforzamento dei Servizi Sociali.
Per quanto riguarda Cefalù – conclude l’assessore – la somma assegnata è pari ad € 85.876,71, il nostro Comune si trova in una condizione di sopra obiettivo in quanto ha già provveduto ad avviare parte degli interventi sopracitati e pertanto implementerà le azioni tenendo conto del fabbisogno contingente in base alla relazione sullo stato dei Servizi Sociali che sarà debitamente predisposta.
Sono in corso di emanazione i decreti che forniranno ulteriori informazioni rispetto all’utilizzo delle risorse.