Attualità

Alimena,un incontro su Patrimonio naturale paesaggistico e nuove economie

Patrimonio naturale paesaggistico e nuove economie e’ il tema dell’inc­ontro che si svolgerà domani, venerdì 1 luglio, alle ore 17 alla sala Balducci, nel palaz­zo comunale di Alime­na. Nell’occasione sarà presentato un progetto che coinvolge in questa fase ini­ziale quattro comuni delle basse Madonie: Alimena, Bompietro, Resuttano, Santa Caterina Villarmosa.


Il progetto ha l’amb­izione di costruire nuove economie, nuovo lavoro, nuove ricc­hezze orientando tut­ti i settori produtt­ivi e le potenzialità delle comunità coi­nvolte verso un unico obiettivo. Il pila­stro fondamentale sa­rà l’immenso patrimo­nio di piante sponta­nee e l’incredibile ricchezza paesaggist­ica di questo scorcio di Sicilia. Agrico­ltura, archeologia, cultura, scuo­la, turismo, ospital­ità, industria, rist­orazione, ricerca e sviluppo sa­ranno integrate sul troncone principale dell’economia legata alle piante spontan­ee.
Il convegno vedrà la partecipazione dei sindaci, degli ideat­ori e dei curatori del progetto e la pre­senza dei fondatori del Parco mondiale dello stile di vita Mediterraneo.Ruolo chiave nello sviluppo del progetto avranno le Pro loco e le associazioni datoriali oltre che le associazioni cultu­rali, sportive e nat­uralistiche.


E prevista anche la presenza del sociologo territoriale prof. Fabrizio Ferreri e il progetto ha già catturato l’interesse di altri consorzi di comuni del centro Sicilia per poter co­struire una ampia re­te di piccoli territ­ori che consenta nuo­vi sviluppi economici all’insegna del te­rritorio e dell’iden­tità.Il convegno è aperto a tutti.

Redazione

Recent Posts

“Cantautori tra le righe”. Porfirio Rubirosa a Isnello per il progetto “Fortini Sonori”

Sabato 18 maggio alle 18, Porfirio Rubirosa dialogherà con il pubblico in piazza Santa Giovanna D'Arco a Isnello per Cantautori…

54 minuti ago

Ospedale Cervello di Palermo, il pronto soccorso non sarà chiuso

Non è prevista la chiusura del pronto soccorso dell’ospedale Cervello di Palermo, né il suo…

3 ore ago

Verso le Elezioni:a San Mauro Castelverde presentata la prima lista

Tra i Comuni madoniti che il prossimo 8 e 9 Giugno andranno al voto(in questo…

5 ore ago

Sanità, con i nuovi contratti rischio decadenza già dopo un anno per i manager che non rispettano il Piano regionale sulle liste d’attesa

Monitoraggio trimestrale e verifica annuale degli obiettivi relativi all’abbattimento delle liste d’attesa: i nuovi manager…

5 ore ago

Giornata internazionale della Fibromialgia. Il Comune di Cefalù si illumina di viola

Il Comune di Cefalù, attento alle problematiche della sindrome fibromialgica, ha aderito alla Giornata internazionale…

10 ore ago

“Riscopri Sant’Ambrogio”. Terza edizione del Borgo Fiorito

Si è svolta la terza edizione del Borgo Fiorito, organizzato dall’associazione "Riscopri Sant’Ambrogio" col patrocinio…

10 ore ago