Patrimonio naturale paesaggistico e nuove economie e’ il tema dell’incontro che si svolgerà domani, venerdì 1 luglio, alle ore 17 alla sala Balducci, nel palazzo comunale di Alimena. Nell’occasione sarà presentato un progetto che coinvolge in questa fase iniziale quattro comuni delle basse Madonie: Alimena, Bompietro, Resuttano, Santa Caterina Villarmosa.
Il progetto ha l’ambizione di costruire nuove economie, nuovo lavoro, nuove ricchezze orientando tutti i settori produttivi e le potenzialità delle comunità coinvolte verso un unico obiettivo. Il pilastro fondamentale sarà l’immenso patrimonio di piante spontanee e l’incredibile ricchezza paesaggistica di questo scorcio di Sicilia. Agricoltura, archeologia, cultura, scuola, turismo, ospitalità, industria, ristorazione, ricerca e sviluppo saranno integrate sul troncone principale dell’economia legata alle piante spontanee.
Il convegno vedrà la partecipazione dei sindaci, degli ideatori e dei curatori del progetto e la presenza dei fondatori del Parco mondiale dello stile di vita Mediterraneo.Ruolo chiave nello sviluppo del progetto avranno le Pro loco e le associazioni datoriali oltre che le associazioni culturali, sportive e naturalistiche.
E prevista anche la presenza del sociologo territoriale prof. Fabrizio Ferreri e il progetto ha già catturato l’interesse di altri consorzi di comuni del centro Sicilia per poter costruire una ampia rete di piccoli territori che consenta nuovi sviluppi economici all’insegna del territorio e dell’identità.Il convegno è aperto a tutti.
Le tariffe dell’assicurazione auto stanno aumentando anche per chi non provoca incidenti, un fenomeno che…
Vai al supermercato, prendi gli stessi prodotti, percorri le stesse corsie, ma quando arrivi in…
Un’anomalia quasi impercettibile rischia di penalizzare gli automobilisti: il prezzo del pieno resta invariato, ma…
Un nuovo dato diffuso da ISTAT riaccende il dibattito sugli affitti, mostrando come gli aumenti…
Un nuovo dato diffuso da ARERA mette in luce un consumo spesso ignorato dagli utenti:…
Una nuova iniziativa annunciata da ANAS sta modificando l’esperienza quotidiana di migliaia di pendolari, intervenendo…