Gli alunni dell’I.I.S.S. “Del Duca – Bianca Amato”
espongono i loro lavori durante la mobilità in Portogallo

Il progetto “Against Online Slavery”,letteralmente “Contro la schiavitù online”, ha coinvolto gli studenti di sei paesi: Lituania, Finlandia, Romania, Portogallo, Turchia e Italia.
Il progetto, avviato nel novembre 2019 a Aydin, Turchia, si sarebbe dovuto concludere nell’agosto 2021, ma questo non è stato possibile a causa dell’emergenza sanitaria da Covid 19. Grazie ad un anno di proroga concessa dall’EU, il partenariato ha potuto realizzare le mobilità di apprendimento previste a partire dallo scorso 30 novembre 2021 a Cefalù, presso la sede centrale dell’I.I.S.S. “Del Duca – Bianca Amato”.
Dopo l’accoglienza di tutti gli ospiti nell’Auditorium della sede centrale e la presentazione delle varie scuole partner, il prof. Gianni Catanese, coordinatore del progetto, ha invitato il prof. Mario Macaluso a prendere la parola sulla tematica del progetto. In particolare l’intervento ha puntato sulla conoscenza del contesto dei social media e dei canali che influenzano più direttamente i nativi digitali: i videogiochi e la musica. Saper difendersi dai rischi della rete è una tappa fondamentale che deve servire come base per incrementare la consapevolezza e quindi per contribuire alla disseminazione di buone pratiche digitali.
A seguire gli studenti dei vari indirizzi dello “Jacopo del Duca – Diego Bianca Amato” hanno presentato dei PowerPoint sulla “schiavitù” digitale e l’alunna Giorgia Giallombardo si è cimentata nel ruolo di giornalista in un video in cui si è puntata l’attenzione sull’attualità della tematica.
Inoltre nel corso della mattinata di lavoro, tra un intervento e l’altro, gli alunni Marco Provenza e Thimoty Licciardi hanno offerto ai presenti delle esibizioni musicali che sono state molto apprezzate.
La seconda mobilità di apprendimento ha avuto luogo nel Febbraio 2022 in Portogallo (Felgueiras) dove è stato ulteriormente approfondito questo tema di scottante attualità. Vi hanno preso parte sette alunni e due insegnanti dei vari plessi dell’istituto. La terza mobilità di apprendimento ha avuto luogo in Lituania (Skuodos) nel marzo 2022, con altri cinque alunni e due insegnanti, e la quarta ed ultima mobilità ha avuto luogo in Romania (Craiova), nel maggio 2022, con dieci alunni e due insegnanti.
I media digitali offrono molte opportunità di sviluppo e di apprendimento ma, allo stesso tempo, nascondono molti rischi: dipendenza (patologica) da internet, cyberbullismo, violenza, pornografia, violazione dei propri dati, furto di identità, etc. Per questo è importante imparare e, conseguentemente, poter condividere un uso “responsabile” delle nuove tecnologie. Bisogna quindi portare l’attenzione di tutti sull’educazione digitale, soffermandosi principalmente su quegli aspetti che, in qualche modo, possono coinvolgere i processi educativi e di formazione delle giovani generazioni
Prof. Gianni Catanese
Responsabile del Programma Erasmus+
I.I.S.S. “Jacopo Del Duca – Diego Bianca Amato”

Foto: Gli alunni dell’I.I.S.S. “Del Duca – Bianca Amato” espongono i loro lavori durante la mobilità in Portogallo