Gli alunni delle tre classi della scuola media di Petralia Sottana, a conclusione del Progetto DPSAR (acronimo di “Dare Per Salvaguardare l’ambiente in Rete”), mercoledì 8 giugno, con la collaborazione del Comune di Petralia Sottana e del distaccamento del Corpo forestale, hanno piantumato 55 piantine di diverse specie di alberi presso la Pineta comunale.
DPSAR è quello che si può definire un progetto di Geolocalizzazione, cioè di attuazione e riconversione in chiave locale dei vari aspetti di una visione planetaria e di una educazione alla mondialità.


Una grande sfida per la società e per la scuola del nostro tempo!
È un progetto promosso dall’Associazione “Nuove Vie per un Mondo Unito – APS”, inserito in “RiGenerazione Scuola” (Piano nazionale del ministero dell’Istruzione per la transizione ecologica e culturale delle scuole), patrocinato da diversi Enti tra i quali il Ministero della Transizione Ecologica, l’Agenzia Spaziale Italiana, l’Università La Sapienza di Roma con la quale è stata avviata una collaborazione, Earthday Italia e tanti altri.
Il progetto DPSAR si ispira agli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, focalizzandone tre in particolare.
L’obiettivo del progetto è dunque quello di promuovere la cultura della salvaguardia dell’ambiente facendo proprio uno stile di vita orientato al dare e al rapportarsi con gli altri e con l’ambiente in modo responsabile e solidale.
Il progetto ha coinvolto circa 15.000 studenti di tutta l’Italia e di altri Paesi del mondo, educati al risparmio energetico, concretizzato con significative azioni di risparmio in 5 aree di azione:
a. Risparmio di energia elettrica
b. Risparmio di acqua
c. Risparmio di gas
d. Riciclo e Riuso
e. Diminuzione dello spreco alimentare.
Il ricavato di tali atti compiuti dagli alunni, sponsorizzato dalle famiglie, è stato devoluto in favore di diversi progetti di solidarietà internazionali o locali.


Il progetto si è articolato i tre momenti particolarmente significativi:
• 18 febbraio
“Effetti farfalla”
Incontro di formazione in videoconferenza di studenti e docenti collegati in remoto da diversi punti del pianeta. Durante questo momento gli alunni hanno potuto rivolgere tante domande a vari esperti in cambiamenti climatici e sono stati lanciati il Patto di risparmio energetico e l’App per il conteggio degli atti di risparmio.
• 22 aprile
Giornata della Terra
Partecipazione con intervista e video clip alla Maratona multimediale su RaiPlay #OnePeopleOnePlanet.it
• 13 maggio
Evento finale
Co-organizzato da Università Sapienza e con contributi delle scuole partecipanti (in presenza e online).
Gli atti di questo evento saranno pubblicati sulla rivista “Teens” e distribuiti, a settembre, a tutti gli studenti partecipanti.

Gli alunni della Scuola media di Petralia Sottana hanno scelto un progetto di solidarietà locale e hanno voluto devolvere il ricavato delle loro azioni di risparmio ad alcuni ragazzi ucraini ospitati nel territorio madonita.
Tale scelta è stata dettata dalla convinzione che la guerra e le sue devastanti conseguenze, siano la più grave forma di degrado sociale, morale ed ambientale.
L’evento conclusivo locale, nella prima parte, si è svolto presso il CineTeatro Grifeo, con la partecipazione del Prof. Santo La Placa, in qualità di presidente della Caritas delle alte Madonie, che simbolicamente ha ricevuto la somma da devolvere ai ragazzi ucraini.
Significativo è stato inoltre l’intervento di un rappresentante del corpo dei Vigili del fuoco, Sig. Valentino Macaluso, il quale si è complimentato della scelta della piantumazione nel territorio della pineta comunale, luogo di ritrovo dei ragazzi e oggetto di recenti incendi.
Si ringraziano per la fattiva e preziosa collaborazione: l’amministrazione del Comune di Petralia Sottana, le guardie del distaccamento forestale, Sig.ri Santo Rabbeni e Giacomo Balascìa, i gestori del Cine Teatro Grifeo.


.