Società

Il bilancio dell’attivita’ della Polizia in ambito ferroviario in Sicilia

Due indagati, 3.112 persone controllate, 37 treni presenziati, 38 veicoli ispezionati e 275 pattuglie impegnate nei servizi di vigilanza in stazione, a bordo treno e lungo la linea ferroviaria questo il bilancio delle principali attività di controllo, nel periodo dal 25 aprile all’1 maggio 2022,  della Polizia ferroviaria in tutta la Sicilia che ha rafforzato i servizi di vigilanza in occasione della festività dei lavoratori del 1° maggio 2022.

In data 27 aprile si è svolta la IV Operazione “Stazioni Sicure”, dedicata, a livello nazionale, al contrasto delle attività illecite ed alla prevenzione di possibili azioni improntate all’illegalità nelle stazioni  o  aree  ferroviarie,  cui  hanno  partecipato  le  unità  cinofile  delle  Questure  di  Palermo  e Catania, nelle stazioni di Palermo, Catania di Messina.

A Palermo, durante i controlli sono stati identificati due cittadini extracomunitari che sono stati segnalati all’ A.G.  per l’ingresso ed il soggiorno irregolare sul territorio nazionale, ai quali è stato notificato il decreto di espulsione.

 A Catania, gli agenti si sono resi protagonisti del salvataggio di un cane che si era smarrito nei pressi della stazione ferroviaria. I poliziotti, appresa la notizia dell’allontanamento del cane dalla stessa padrona e che l’animale era stato visto lungo la linea ferrata, hanno attivato tutte le procedure di  sicurezza, pattugliando la sede ferrata, finché sono riusciti a rintracciarlo nei pressi della galleria ferroviaria “Zurria”. L’animale, una levriera di nome “Febe” è stata così consegnata alla sua padrona che ha ringraziato gli operatori della Polfer.  

 L’attività di prevenzione e repressione è stata affiancata, come sempre, dall’impegno nelle scuole per  l’educazione  alla  legalità  e  alla  sicurezza  ferroviaria.  Gli  operatori  della  Polizia  ferroviaria  di Palermo, nell’ambito del progetto di educazione alla legalità “Train… to be cool”, hanno tenuto  degli incontri sull’educazione alla legalità e alla sicurezza ferroviaria presso l’Istituto Comprensivo   “Leonardo Sciascia” di Palermo, cui hanno partecipato un congruo numero di alunni della scuola  secondaria di primo grado.

redazione

Recent Posts

Questa diga cinese produce un effetto incredibile: Rallenta la rotazione della Terra

La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…

1 settimana ago

Testamento sotto pressione: La cassazione dice che è ancora valido

Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…

1 settimana ago

Criptovalute, addio anonimato: Il Fisco vedrà tutto: Cosa cambia dal 2026

Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…

1 settimana ago

Allarme urgente: Pedaggio autostradale via SMS: La truffa che svuota il conto

Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…

1 settimana ago

Mercato tutelato | Rincari stop: le utenze che potranno tornare nel 2025

Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…

2 settimane ago

Segreto utilissimo | Così dimezzi le spese di casa: nessuno te l’ha mai detto!

Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…

2 settimane ago