Società

Il bilancio dell’attivita’ della Polizia in ambito ferroviario in Sicilia

Due indagati, 3.112 persone controllate, 37 treni presenziati, 38 veicoli ispezionati e 275 pattuglie impegnate nei servizi di vigilanza in stazione, a bordo treno e lungo la linea ferroviaria questo il bilancio delle principali attività di controllo, nel periodo dal 25 aprile all’1 maggio 2022,  della Polizia ferroviaria in tutta la Sicilia che ha rafforzato i servizi di vigilanza in occasione della festività dei lavoratori del 1° maggio 2022.

In data 27 aprile si è svolta la IV Operazione “Stazioni Sicure”, dedicata, a livello nazionale, al contrasto delle attività illecite ed alla prevenzione di possibili azioni improntate all’illegalità nelle stazioni  o  aree  ferroviarie,  cui  hanno  partecipato  le  unità  cinofile  delle  Questure  di  Palermo  e Catania, nelle stazioni di Palermo, Catania di Messina.

A Palermo, durante i controlli sono stati identificati due cittadini extracomunitari che sono stati segnalati all’ A.G.  per l’ingresso ed il soggiorno irregolare sul territorio nazionale, ai quali è stato notificato il decreto di espulsione.

 A Catania, gli agenti si sono resi protagonisti del salvataggio di un cane che si era smarrito nei pressi della stazione ferroviaria. I poliziotti, appresa la notizia dell’allontanamento del cane dalla stessa padrona e che l’animale era stato visto lungo la linea ferrata, hanno attivato tutte le procedure di  sicurezza, pattugliando la sede ferrata, finché sono riusciti a rintracciarlo nei pressi della galleria ferroviaria “Zurria”. L’animale, una levriera di nome “Febe” è stata così consegnata alla sua padrona che ha ringraziato gli operatori della Polfer.  

 L’attività di prevenzione e repressione è stata affiancata, come sempre, dall’impegno nelle scuole per  l’educazione  alla  legalità  e  alla  sicurezza  ferroviaria.  Gli  operatori  della  Polizia  ferroviaria  di Palermo, nell’ambito del progetto di educazione alla legalità “Train… to be cool”, hanno tenuto  degli incontri sull’educazione alla legalità e alla sicurezza ferroviaria presso l’Istituto Comprensivo   “Leonardo Sciascia” di Palermo, cui hanno partecipato un congruo numero di alunni della scuola  secondaria di primo grado.

redazione

Recent Posts

“Ci hanno tolto il cappio alla gola”: Bollette, confermato lo sconto di 150 euro | Può essere richiesto più volte all’anno

Finalmente coloro che hanno sofferto per anni tirando la cinghia per il salasso bollette ora…

1 ora ago

Gomme auto, fai attenzione a questo codice: se c’è un numero sbagliato sei rovinato | 1695€ di multa e addio macchina

Fate attenzione a questo codice per quanto riguarda le gomme auto: se il numero è…

4 ore ago

“10 euro a pacchetto”: sigarette, annunciato l’aumento più grosso di sempre | Milioni di fumatori costretti a smettere

Sigarette, annunciato l'aumento più alto di tutti i tempi: ecco di cosa si tratta, tutti…

6 ore ago

“Né Sempio né Stasi”: ultim’ora Garlasco, chi li ha dichiarati entrambi innocenti | Svelato il ‘vero’ colpevole

Ultim'ora Garlasco: Stasi e Stempio, ecco chi li ha dichiarati entrambi innocenti. Tutte le novità…

9 ore ago

LIDL, ecco perché si spende così poco | Svelato il “trucco” del colosso tedesco: ora tutto risulta più chiaro

Lidl è uno dei discount più frequentati in Italia, ma per quale motivo i prodotti…

10 ore ago

Pensione novembre, l’annuncio gela gli anziani | “Dovrete attendere più del previsto”: niente accredito il 1º del mese

Cattive notizie all'orizzonte per la pensione di novembre: migliaia di cittadini delusi dall'annuncio del Governo…

12 ore ago