Attualità

SUNIA: “Sportello-Casa” a Termini e Bagheria

Ripartono gli “sportelli Casa” presso le Camere del Lavoro zonali di Bagheria e di Termini Imerese. Saranno operativi il martedì mattina, dalle 9.30 alle 13 presso la sede della Camera del Lavoro di Termini Imerese, in via Piersanti Mattarella 15 h, e dalle 16 alle 19 presso la sede della Cgil di Bagheria, in via Lo Re, 52.
“Gli sportelli serviranno a dare risposte alle esigenze abitative dei cittadini di Termini Imerese e di Bagheria, cresciute a causa del disagio sociale di questi due anni di pandemia e per sollecitare interventi strutturali per l’incremento dell’offerta di edilizia residenziale pubblica”, dichiara il segretario del sindacato degli inquilini Zaher Darwish.
Gli sportelli garantiranno ai cittadini informazioni su affitti agevolati e agevolazioni fiscali. E sarà inoltre possibile ricevere consulenza sulle leggi sulla casa, assistenza nel calcolo dei canoni, aggiornamenti Istat e redazione modelli per Agenzia Entrate, calcolo canone concordato, assistenza controversie e conciliazioni tra conduttore e locatore, redazione contratti di affitto e comodato a tariffe particolarmente vantaggiose, assistenza legale nelle procedure di sfratto, consulenza relativa ai bandi di assegnazione alloggi, calcolo e controllo spese condominiali, consulenza e perizie su immobili, certificazione energetica a prezzi convenzionati, consulenza e tutela legale a tariffe convenzionate.
“Obiettivo del servizio fornito dal Sunia con i suoi sportelli nelle sedi territoriali della Cgil è il riconoscimento del diritto alla casa primario per ogni cittadino, in modo compatibile con le esigenze delle famiglie e con le specificità delle diverse zone della nostra provincia – aggiunge Darwish – La finalità è trovare soluzioni all’emergenza abitativa che soddisfino anche le condizioni di sicurezza degli alloggi, degli edifici e della qualità dell’abitare in un contesto urbano adeguato”.

Redazione

Recent Posts

Cultura, la Sicilia presente al Salone del libro di Torino con lo stand della Regione

Anche quest’anno la Sicilia, con l’assessorato regionale dei Beni culturali e dell’identità siciliana, partecipa al…

58 minuti ago

Giulio Francese: La lezione civile e i destini paralleli di Cosimo Cristina e Peppino Impastato

Sono in corso una serie di manifestazioni per ricordare il 46.mo anniversario della morte di…

14 ore ago

Verso il Giubileo degli ammalati e del mondo della sanità

Le undici Federazioni e i Consigli nazionali delle professioni sanitarie e sociosanitarie accanto alla Commissione…

15 ore ago

Cefalù ,temi ed ospiti del Meeting francescano del Mediterraneo

Cefalù è pronta ad ospitare il Meeting Francescano del Mediterraneo, giunto alla sua terza edizione,…

15 ore ago

Fillea, Filca e Feneal: tavolo su sicurezza e salute in Prefettura

“Siamo riusciti a strappare un risultato concreto e adesso è importante avviare una fase di…

15 ore ago

Si presenta la 108^ Targa Florio

Palermo e la Sicilia torneranno ad abbracciare in questo fine settimana i protagonisti del Campionato…

15 ore ago