Ripartono gli “sportelli Casa” presso le Camere del Lavoro zonali di Bagheria e di Termini Imerese. Saranno operativi il martedì mattina, dalle 9.30 alle 13 presso la sede della Camera del Lavoro di Termini Imerese, in via Piersanti Mattarella 15 h, e dalle 16 alle 19 presso la sede della Cgil di Bagheria, in via Lo Re, 52.
“Gli sportelli serviranno a dare risposte alle esigenze abitative dei cittadini di Termini Imerese e di Bagheria, cresciute a causa del disagio sociale di questi due anni di pandemia e per sollecitare interventi strutturali per l’incremento dell’offerta di edilizia residenziale pubblica”, dichiara il segretario del sindacato degli inquilini Zaher Darwish.
Gli sportelli garantiranno ai cittadini informazioni su affitti agevolati e agevolazioni fiscali. E sarà inoltre possibile ricevere consulenza sulle leggi sulla casa, assistenza nel calcolo dei canoni, aggiornamenti Istat e redazione modelli per Agenzia Entrate, calcolo canone concordato, assistenza controversie e conciliazioni tra conduttore e locatore, redazione contratti di affitto e comodato a tariffe particolarmente vantaggiose, assistenza legale nelle procedure di sfratto, consulenza relativa ai bandi di assegnazione alloggi, calcolo e controllo spese condominiali, consulenza e perizie su immobili, certificazione energetica a prezzi convenzionati, consulenza e tutela legale a tariffe convenzionate.
“Obiettivo del servizio fornito dal Sunia con i suoi sportelli nelle sedi territoriali della Cgil è il riconoscimento del diritto alla casa primario per ogni cittadino, in modo compatibile con le esigenze delle famiglie e con le specificità delle diverse zone della nostra provincia – aggiunge Darwish – La finalità è trovare soluzioni all’emergenza abitativa che soddisfino anche le condizioni di sicurezza degli alloggi, degli edifici e della qualità dell’abitare in un contesto urbano adeguato”.