La candidatura del Dott. Abbate sancisce e certifica la profonda spaccatura del centrodestra, che il Movimento aveva in precedenza sottolineato.
Le prime considerazioni che sorgono spontanee sono:
 Con le due candidature in campo, il centrodestra propone una classe dirigente che non si è saputa rinnovare.
 La candidatura Abbate si autodefinisce ‘civica’, ma è una definizione strategica per mascherarne la chiara matrice di centro-destra: basta scorrere l’elenco dei soggetti (‘amici’) che lo sostengono, per scorgere persone che hanno sempre militato in partiti di quello schieramento.
 Senza voler sminuire le competenze che si maturano sul campo quando si esercita l’amministrazione attiva di una città, è sconfortante constatare che ci siano persone che abbiano come obbiettivo continuo quello di ricoprire cariche politiche, quasi convincendosi di essere dei ‘salvatori della patria’. Questa posizione, oltre a bloccare un reale cambiamento, tende a non fare emergere nuova classe dirigente.
Dalla parte opposta, non sembra che il percorso sia pienamente convincente.
Anche se nessuna candidatura è stata ufficialmente avanzata, i ‘rumors’ parlano da tempo di un candidato che non ha mai fatto mistero della sua matrice di centro-destra.
Si profilerebbero, pertanto, ben tre candidature di centrodestra, che probabilmente metterebbero a disagio una larga fetta di popolazione.
E’ proprio per questi motivi che gli attivisti del Movimento5Stelle di Cefalù stanno intraprendendo un percorso limpido e alternativo di coinvolgimento popolare, che vuol porre le sue basi sull’attenzione alle grandi problematiche della città, una su tutte quella degli effetti che avrà su Cefalù l’adozione della variante al PRG.
E’ del tutto chiaro che per intercettare il cambiamento rappresentato dal PNRR, la città ha bisogno di energie fresche che sappiano disegnare uno sviluppo legato alla salvaguardia dell’ambiente e del territorio, alle nuove energie rinnovabili, alla diffusione della rete e dei connessi servizi e ad un turismo culturale ed ecosostenibile come principali indirizzi di crescita economica.

M5S Cefalù