Il 25 luglio avevo informato la Cittadinanza di Gratteri circa lo stato dell’iniziativa diretta a risanare la Via San Nicolò segnalando che già nel 2019 l’Amministrazione Comunale aveva conferito incarico per la redazione del relativo progetto , che il progetto in sede di conferenza di servizi del 16 dic 2019 aveva avuto il parere favorevole della Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali e quello altrettanto favorevole del Genio Civile di fattibilità sismica.
Ho aggiunto che il Dipartimento di Protezione Civile Regionale aveva richiesto chiarimenti sollecitamente resi e trasmessi dal nostro Ufficio Tecnico.
Oggi posso affermare che siamo alla fine del farraginoso percorso burocratico-amministrativo.
Ieri infatti la Regione Sicilia – Dipartimento della Protezione Civile ha trasmesso al Comune la “Convenzione” , da me immediatamente sottoscritta e restituita, relativa ai lavori di che trattasi per l’importo di € 38.994,02.
In dipendenza di tanto sarà emesso il decreto di finanziamento e quindi potremo affidare i lavori di risanamento della strada.
Non intendo polemizzare con nessuno.
Consentitemi però di evidenziare la gratuità e l’infondatezza dell’affermato, da parte di qualcuno , disinteresse della Civica Amministrazione circa le sorti della Via San Nicolò.
Il Sindaco
Giuseppe Muffoletto