A meno che non si abbia vissuto in una caverna per gli ultimi due anni, ad oggi chiunque è a conoscenza dell’attuale pandemia che ha fermato il mondo intero. Si è trattato di un evento senza precedenti e non sono mancati coloro che non sono riusciti a gestire la situazione in modo adeguato dall’inizio. Molte sono state le difficoltà da affrontare, dalla perdita dei propri cari e la chiusura delle proprie attività all’incertezza lavorativa e tanto altro. Ora che il mondo sta riemergendo da questo scenario, è importante riflettere su quei pochi elementi positivi di cui dobbiamo fare tesoro.

Uno di questi è la diffusione del lavoro da remoto. Lavorare da casa è una pratica che esiste da tempo ma che non si è mai affermata ampiamente, in quanto l’aspettativa di molti è che possa creare diversi ostacoli, tra cui un maggiore rischio di distrazione e una ridotta possibilità di comunicazione. La realtà però si è rivelata ben diversa e le persone hanno iniziato ad apprezzare, se non a preferire, il lavoro da casa. Questa modalità ha presto riscosso successo tra i dipendenti e i datori di lavoro, tanto da essere attualmente ancora in uso.

Ora che le persone lavorano da casa, è fondamentare comprendere l’importanza di configurare la propria postazione lavorativa in modo adeguato. Uno dei vantaggi del lavoro da remoto è la comodità dello stare in casa propria, ovvero il luogo dove passiamo la maggior parte del tempo. Tuttavia, molti non reputano importante organizzare il proprio spazio di lavoro a casa in modo simile a quello dell’ufficio, ma così facendo si perde un’occasione per rendere il proprio ambiente di lavoro da remoto ancora più confortevole, con un potenziale aumento della produttività. Anche qualcosa di semplice come una pianta può migliorare la propria postazione.

Quando si pensa a come rendere più funzionale il proprio spazio di lavoro, ci sono molti aspetti da considerare. Uno dei più importanti è investire in una sedia di qualità, in quanto con soluzioni non appropriate si rischia non solo di stare seduti in modo scomodo, ma anche di andare incontro a problemi di salute. Un altro vantaggio può derivare dall’utilizzo di uno schermo più grande o addirittura un secondo schermo: l’aumento dello spazio disponibile incrementa infatti anche la produttività. Questi cambiamenti dovrebbero aiutare a terminare le proprie mansioni lavorative in anticipo e lasciare più spazio alle attività preferite. Tra di esse possiamo trovare opzioni di intrattenimento come il gioco d’azzardo online (gli appassionati possono consultare una risorsa piuttosto gettonata qui) oppure altre attività come lo streaming e il gaming.

L’importanza di una postazione di lavoro da remoto adeguata è innegabile. Adottando le giuste modifiche si può ambire a una maggiore comodità e, di conseguenza, a una produttività più elevata.