Società

Scuole, la Flc Cgil dona un computer alla Danilo Dolci di Partinico, oggetto di atti vandalici e furto

La Flc Cgil Palermo ha donato oggi un personal computer al plesso Canonico Cataldo dell’istituto Danilo Dolci di Partinico. Dopo l’attacco vandalico e il furto delle settimane scorse, la scuola aveva ricevuto tanti messaggi di solidarietà dalle istituzioni e dal  mondo politico e sindacale. Oggi la delegazione della Flc Cgil Palermo, guidata dal  segretario generale Fabio Cirino, ha consegnato il computer al dirigente scolastico Gioacchino Chimenti.
      Il sindacato della scuola della Cgil nei giorni scorsi aveva comprato due Pc, il primo dei quali è stato già donato al liceo Regina Margherita di Ballarò, in segno di solidarietà dopo il furto di tutte le attrezzature informatiche.
   “Il secondo computer lo abbiamo destinato alla Danilo Dolci. Un gesto simbolico che ne deve richiamare altri perché siamo convinti che lì dove si perpetuano danneggiamenti, furti e atti di teppismo nei confronti delle scuole,  il primo vero danno lo si fa agli studenti e al futuro del Paese e tutta la comunità è chiamata a reagire  – dichiara il segretario generale Flc Cgil Palermo Fabio Cirino –  Noi siamo vicini a tutte le scuole che hanno subito atti vandalici, per noi non c’è differenza tra periferia e centro, tutte le scuole sono presidi importanti e vanno difese allo stesso modo. Oltre a fornire solidarietà a parole, è  utile rispondere con atti concreti e invitiamo tutti  a stringersi attorno alla comunità scolastica e a sostenere le scuole vandalizzate in ogni modo possibile per non farle sentire sole e vulnerabili”. 
   “La Flc Cgil è a fianco dei  lavoratori per la tutela dei loro diritti ma in particolare, come federazione dei lavoratori della conoscenza, siamo attenti alla  promozione della legalità,  della cultura e in generale siamo attenti ai temi della scuola – aggiunge Cirino –  Si parla tanto di povertà educativa ma c’è anche una povertà istituzionale. Anche le  istituzioni devono stare accanto alle scuole e  chiediamo che con il Pnrr vengano investite più risorse sull’edilizia e sulla sicurezza dei plessi scolastici, in questo caso con impianti d’allarme. La scuola non è dei singoli studenti e dei singoli docenti ma un bene comune che va preservato”.

redazione

Recent Posts

Sicilia e Sardegna sempre più richieste ma più care: come risparmiare davvero

Domanda alle stelle e alta stagione spingono su voli e alloggi. AGCom segnala criticità nelle…

18 ore ago

Ferragosto, 12 milioni in vacanza: quasi un terzo in seconde case o da amici

Osservatorio Confcommercio-Swg: soggiorni medi di 13 giorni, spesa intorno ai 570 euro a persona. Hotel…

2 giorni ago

Cassata, simbolo di Sicilia: 6 indirizzi che ne spiegano il mito

Dolce millenario, nato dall’Arabia e cresciuto tra Spagna e Borbone. Sei pasticcerie mostrano come tradizione…

2 giorni ago

Ferragosto a Cefalù: ordinanza anti-degrado su vetro, alcol, fuochi e bivacchi

Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…

3 giorni ago

La 3A del Mandralisca (anno scolastico 1980/1981) insieme a Castelbuono

Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…

6 giorni ago

Quale Gioco da Casinò Dovresti Giocare Online?

Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…

6 giorni ago