Società

IL 20 OTTOBRE, LA GIORNATA MONDIALE DELL’OSTEOPOROSI

Il 20 ottobre sarà la Giornata Mondiale dell’Osteoporosi, una patologia che colpisce principalmente il genere femminile e le donne in menopausa.
Oggi però, grazie a strumentazioni mediche avanzate, l’osteoporosi può essere diagnosticata facilmente attraverso esami strumentali che consentono di valutare lo stato di salute delle ossa, di curarla con apposite terapie e soprattutto di prevenirla. In questa occasione lo Studio medico attuerà una promozione del 20%sulle densitometrie per tutta la giornata del 20 ottobre.
La densitometria ossea computerizzata infatti, più conosciuta come MOC,  è una tecnica diagnostica che consente di valutare l’osteoporosi, sia in termini di qualità che di quantità. Un esame che, eseguito già in età giovanile, aiuta a comprendere il rischio di insorgenza di osteoporosi in età più avanzata.

COSA È L’OSTEOPOROSI
L’osteoporosi è una malattia sistemica dello scheletro caratterizzata da una riduzione della massa ossea e da alterazioni qualitative scheletriche tali da provocare un aumento della fragilità ossea e del rischio di frattura.Sebbene colpisca perlopiù le donne in menopausa e gli uomini di età superiore ai 65 anni, conta anche la predisposizione genetica con la patologia.
LE PRINCIPALI CAUSE DELL’OSTEOPOROSI E I FATTORI DI RISCHIO
Oltre al genere e all’età, infatti, altri fattori di rischio riguardano per esempio lo stile di vita sedentario, l’abuso di alcool, il tabagismo, una magrezza eccessiva, il troppo utilizzo di sale o zuccheri nell’alimentazione, l’assunzione di farmaci osteopenizzanti.

COME SI ESEGUE LA DENSITOMETRIA OSSEA


La densitometria ossea è un esame strumentale in grado di individuare la concentrazione del calcio, che conferisce all’osso le sue fondamentali proprietà di durezza, rigidità e resistenza. Di norma si esegue sulla colonna vertebrale lombare e sull’anca. È indolore, non invasivo, di breve durata e non necessita di alcun tipo di preparazione.

Siamo giunti a metà di questo mese rosa interamente dedicato alla prevenzione e alla salute delle donne di ogni età grazie all’iniziativa Non è mai troppo presto, con la quale sensibilizziamo a non trascurare ulteriormente visite ed esami di controllo importanti.
Chi fosse ancora interessata a usufruire della promozione in corso può contattarci per verificare le disponibilità degli ultimi due venerdì di ottobre, ovvero il 22 il 29/10.

Redazione

Recent Posts

Ordine Giornalisti. Cosimo Cristina e Peppino Impastato: impegno e lezione civile

COSIMO CRISTINA (foto) E PEPPINO IMPASTATO, L’IMPEGNO E LA LEZIONE CIVILE DI QUEI DUE GIOVANI…

26 minuti ago

28 aprile. Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro

“È una giornata importante per riflettere sulla tragedia quotidiana delle morti sul lavoro. Un’occasione preziosa…

53 minuti ago

Ponte del Primo Maggio,tra le 5 mete preferite anche Palermo

Il periodo tra fine aprile e inizio maggio, approfittando di due giorni festivi e magari…

18 ore ago

La squadra dei Magistrati di Palermo al torneo Nazionale ANM

Dal 25 al 28 aprile, Montesilvano ospita il prestigioso Torneo Nazionale ANM di calcio a 8, sui campi del centro…

19 ore ago

Festival Cefalù: docufilm con Katia Ricciarelli vince il Premio Earth Day 2024

Il docufilm "In principio era il canto", che celebra la bellezza senza tempo di Capo…

20 ore ago

A Cefalù dal 10 al 12 maggio la terza edizione del Meeting Francescano del Mediterraneo

Dal 10 al 12 maggio Cefalù ospiterà la terza edizione del Meeting Francescano del Mediterraneo…

22 ore ago