Uno dei pilastri fondamentali dei PNRR è la riforma della P.A., dalla quale dipenderà la possibiltà per lo Stato di garantire una gestione celere e trasparente degli investimenti pubblici, oltre che favorire il settore degli investimenti privati.Ad affermarlo è Roberta Alaimo.

Per raggiungere questo obiettivo è necessario intervenire sull’organizzazione degli uffici pubblici, stabilendo in maniera chiara e tempestivamente gli obiettivi da raggiungere, monitorando l’andamento dei lavori, valutando attraverso meccanismi imparziali e meritocratici le performance dei dipendendi e premiando, anche economicamente, quelli che raggiungono i risultati migliori.

La riorganizzazione dei sistemi di valutazione delle performance, la valorizzazione delle competenze e la possibilità di una progressione economica e verticale dei dipendenti meritevoli non sono il cavallo di battaglia del Ministro, eppure il nodo è centrale.

Anche la composizione degli Organismi Indipendenti di Valutazione, oggi poco “indipendenti” perché scelti dalle stesse amministrazioni che andranno valutate, è un punto centrale della sfera organizzativa. E su questo ho per l’appunto depositato una Proposta di Legge.

Solo attraverso una migliore organizzazione degli uffici, potremo raggiungere risultati migliori e offrire servizi adeguati ai cittadini.

Il Reclutamento è sicuramente un obiettivo centrale del Governo, anche perché gli uffici sono carenti di personale, ma con questi nuovi sistemi di reclutamento si rischiano assunzioni mirate e ad personam. È necessario pertanto rafforzare tutti gli interventi sulla trasparenza, il monitoraggio della attività e la valutazione finale.