Tregor Russo è un poliedrico artista palermitano, che spazia dalla penna per scrivere i suoi romanzi e poesie, alla “pennetta”(per essere più precisi, al plettro)della sua chitarra ,strumento del quale è un vero virtuoso oltre che insegnante.

“Sono un artista professionista; insegnante di musica, compositore, arrangiatore, orchestratore, scrittore, produttore, art director, cantante, speaker radiofonico, trinciatore – multistrumentalista (6, 7 e 8 corde, chitarra elettrica, 4 & 5 corde basso, chitarra classica, tamburo, percussioni, tastiere…)”

Tregor da alcuni giorni è a Polizzi Generosa ,nel paese   di Domenico Dolce, Vincent Schiavelli, dello sfoglio e di tante bellezze architettoniche  per un motivo ben preciso che lui stesso ci spiega:”E’ una delle 50 tappe che sto facendo in altrettanti comuni e borghi siciliani scelti tra 350  dei quali raccontero’ in un libro(il terzo della sua bibliografia) le bellezze nascoste della nostra bella Sicilia.Di ogni comune prescelto racconterò la storia l’architettura l’antropologia dei luoghi e per fare cio’ bisogna conoscere   i luoghi da vicino attraverso anche le collaborazione delle Amministrazioni comunali”.Quella di Polizzi Generosa è esattamente la diciottesima tappa di un lungo viaggio iniziato la scorsa estate(poi rallentato causa covid…) visitando un altro borgo madonita, Geraci Siculo. Visiterà ben presto,altri comuni madoniti tra cui Petralia Sottana ,Petralia Soprana e Gangi.Un viaggio che continuerà per altri luoghi della Sicilia per tutto il 2021, poi l’anno prossimo il libro vedrà la luce e sarà anche tradotto in inglese.

Tregor Russo ha scritto come dicevamo altri due libri;CATARSI REDENTRICE nel  2018 e AL RINTOCCAR DEI SENSI . “Sono anche scrittore professionista e poeta, ho pubblicato due libri(Catarsi Redentrice pubblicato a giugno 2018 ) e (Al Rintoccar Dei Sensi Assopiti pubblicato a maggio 2020) piu’ altri due libri antologici di poeti italiani dove ne ho fatto parte”. E non solo. Ha realizzato e fatto parte anche in spettacoli teatrali, musical e collaborato insieme a bands straniere.

Come musicista  ha all’attivo ventitré anni di carriera artistica, con otto album pubblicati dal 1997 al 2019 con i suoi progetti solisti quali “Dionisyan”, “Gates of Eden”, “Leper Divine”, “Sortilegium” ed “Eriaminell”. Nelle sue produzioni vengono proposte idee innovative, originali e rivoluzionarie, amalgamando vari generi tra i quali metal, classica, jazz fusion, progressive rock, tradizionale mediorentale, etnica, latin e folk. Tutti i dettagli sono consultabili nella pagina personale https://www.facebook.com/russotregor