Oggi siamo arrivati nel primo pomeriggio a Lille, anche a Lille come a Parigi c’era un popolo che ci ha accolti insieme al gruppo di preghiera di San Michele in Petralia a Lille, vedere una fila umana seguire la croce è stato emozionante.  A Lille  il popolo di San Michele è entrato in chiesa nel sanctuaire Sainte Rita,  dove c’era il sacerdote e altra gente che ci aspettava, la chiesa era strapiena, così piena che tanta gente è rimasta in piedi. Ho dato la mia testimonianza e ho letto il messaggio di San Michele. Dopo siamo andati

A Melville dove anche li c’era un popolo in cammino dietro la croce che ha marciato dalla chiesa de Neuf-Berquin fino alla chiesa  Saint Pierre dove ci sara’ una conferenza.. Anche qua a Merville siamo stati accolti dal gruppo di preghiera San Michele in Petralia di Merville, si sono uniti altri gruppi  di San Michele in Petralia della Francia arrivati da lontano per unirsi a Merville per accogliere la croce. Dopo circa 10 km siamo arrivati in chiesa dove ci hanno accolti con suoni di campane e dietro la croce sono entrato in chiesa con gli stendardi delle varie confraternite del paese. Entrati in chiesa il popolo di San Michele è stato accolto con il canto alla Madonna di Lourdes, è stato emozionante, anche qui i posti a sedere pieni, la gente in piedi, e pensare che è una basilica, ma il popolo di San Michele dietro la croce era così numeroso che  la basilica sembrava piccola. Anche qua ho dato la testimonianza alla presenza del vice Capogruppo di Cianciana Gaetano, del Capogruppo di Merville, David e della Coordinatrice nazionale dei gruppi francesi Giusi. Dopo che il parroco don Nicolas ha dato la benedizione,  per la gioia del messaggio di San Michele che viene ad ammonire i governanti, il popolo ha ringraziato San Michele.

La conferenza è finita alle 21;30. Siamo andati a cenare a casa del capogruppo insieme a tante  persone del  gruppo e il sacerdote. Il gruppo di preghiera di Merville come il gruppo di Lille e come tutti i gruppi si sono mpegnati a collaborare per fare abolire le leggi che offendono Dio e fanno soffrire l’umanità. Anche il resto del popolo francese si è impegnato insieme all’Italia a fare abolire le leggi che offendono Dio e a fare ritornare i valori cristiani in occidente. Anche stasera abbiamo fatto tardi,  ma siamo contenti che i gruppi aumentano e tante persone la pensano come San Michele Arcangelo.

Salvatore Valenti

Testimonianza di giusi.
A conclusione di questa seconda giornata le emozioni sono ancora forti nella mente e nel cuore per quanto abbiamo vissuto oggi. Chiese gremite di gente, persone entusiaste di mettersi in marcia dietro la Croce…senza esitare di portarla a turno.
Nella prima conferenza al santuario di Santa Rita…Salvo si sente a casa e si affida alla santa delle cause impossible per questa missione che sembra impossiblie agli occhi degli uomini…ma San Michele ci ricorda’Qui é come Dio?. La conferenza inizia con un tempo di adorazione e intercessione davanti al Ss Sacremento…poi Salvo racconta la sua storia e spiega il motivo della marcia penitenza, il tempo di salutare il prete che ci ha accolti nel santuario, profondamente toccato dall’ultimo messaggio di San Michele e dai frutti che questa penitenza dara’, ci si dirige verso la seconda tappa della giornata a Merville, dove ci accoglie il nuovo gruppo di preghiera San Michele con i suoi responsabili per iniziare la seconda marcia a piedi della giornata…la Croce é portata in processione x le strade della citta’ e questa volta sono i giovani ad avanzare…la Croce avanza alta…e i giovani si alternano a portarla… le campane in festa accolgono la Croce, gli stendardi delle varie confraternite si uniscono alla Croce..l’ingresso in chiesa é trionfante ed emozionatissimo Salvo avanza sulle note dell’Ave Maria che tutti i fedeli presenti in chiesa cantano con fede…la chiesa e gremittissima di persone..Salvo avanza visibilmente emozionato con la Croce nella navata centrale della chiesa tutta splendente, luminosa ed orante… Padre Nicolas riceve la Croce sull’altare. Inizia la conferenza ma l ‘emozione e ancora molto forte ..siamo tutti toccati da questa bellissima accoglienza…tutto é curato nei dettagli..si respira la preghiera, si respira la bellezza, si respira Dio….un grazie speciale ai giovani di questo gruppo di preghiera che reso tutto cio una bellissima realta’.
Giusi Lauritana